Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lupi e cinghiali a spasso per monte Cacciù. Loira: "Evitate di lasciare i cani liberi"

25 Maggio 2021

PORTO SAN GIORGIO – “Attenzione, lupi e cinghiali ti osservano”. Questo è quello che accade passeggiando per Monte Cacciù, uno dei luoghi più suggestivi e fotografati del Fermano, e monte Marino. Due colline che dominano Porto San Giorgio e che secondo il presidente interprovinciale di Federcaccia sono sotto attacco. Da qui l’invito ai cittadini da parte del sindaco: “Tenere i propri cani al guinzaglio. A scopo difensivo, vedendo nell’animale una minaccia, le specie selvatiche potrebbero attaccare”.

Possibile anche la programmazione di battute di caccia, come da nuovo piano annuale di gestione del cinghiale promosso dalla Regione. “Vogliamo – spiega l’assessore regionale Mirco Carloni - ristabilire un equilibrio faunistico sostenibile. La normativa nasce dall’esigenza di dover necessariamente coniugare sicurezza pubblica e rispetto della fauna selvatica definendo un metodo sistemico ed organizzato nell’approccio del problema che contempli entrambi gli aspetti.

L’equilibrio faunistico è un dato sensibile meritevole di grande attenzione sul quale i dati provenienti dai piani di abbattimento delle stagioni venatorie precedenti assumono un peso scientifico fondamentale”. dal 22 maggio fino al 3 ottobre si possono abbattere un minimo di 7mila cinghiali. 

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram