Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lungomare Europa, nessuno stop serve una nuova Vas. Comune e Provincia: “Iter verso l’approvazione”

21 Febbraio 2026


PORTO SANT’ELPIDIO – Nessuno stop al progetto turistico “Carola” sul lungomare Europa, ma un ulteriore passaggio tecnico prima del via libera definitivo.

A fare chiarezza sulla lottizzazione Aprea è il vicepresidente della Provincia di Fermo, Giorgio Marcotulli, che rassicura sulla prosecuzione dell’iter amministrativo.
Il nodo riguarda il coinvolgimento della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio nell’ambito della Vas, la Valutazione ambientale strategica. In una prima fase, la Provincia aveva ritenuto non necessario acquisire un parere preventivo della Soprintendenza anche in sede di Vas, considerando sufficiente un’unica espressione nell’ambito della procedura urbanistica.

Una posizione che però non è stata condivisa dall’ente statale.
A fine novembre, infatti, la Soprintendenza ha comunicato a Comune e Provincia la necessità di essere formalmente coinvolta anche in questa fase del procedimento.

Da qui la decisione della Provincia di attivarsi per verificare le modalità di revoca della Vas già avviata e del decreto presidenziale in materia urbanistica, così da riallineare l’iter a quanto concordato con l’ente preposto alla tutela del paesaggio.

«Non si tratta di uno stop – precisa Marcotulli – ma di un passaggio procedurale che richiede tempi tecnici stabiliti dalla normativa, pari a 30 giorni per la valutazione». Al termine di questo periodo, la Provincia adotterà una nuova determinazione e sarà emanato un decreto a firma del presidente.

Fiducia in una rapida conclusione arriva anche dal sindaco di Porto Sant'Elpidio, Massimiliano Ciarpella, che ribadisce la solidità del percorso amministrativo fin qui seguito. «Non c’è alcuna contrarietà né una modifica nella visione del progetto – afferma – che ha già ottenuto pareri favorevoli in diversi passaggi dell’iter da parte dell’amministrazione comunale e di quella provinciale».

Secondo il primo cittadino, il progetto resta pienamente compatibile dal punto di vista ambientale e della tutela paesaggistica. «Superato questo ulteriore passaggio – conclude – contiamo di procedere verso l’approvazione definitiva di un intervento che innalzerà la qualità turistico-ricettiva del territorio, generando crescita economica e nuove opportunità occupazionali».

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram