Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'ordine degli avvocati riparte in armonia: Fabiana Screpante presidente. Chiodini lascia unità e due colleghi al nazionale

28 Gennaio 2023

FERMO - Quando è entrato nell’aula per votare, l’applauso è stato scontato, come i sorrisi. Stefano Chiodini ha chiuso così il suo mandato da presidente dell’Ordine degli Avvocati di Fermo. Lascia il posto a quella che era a segretaria dell’Ordine uscente e che per i prossimi anni detterà la linea agli 800 colleghi del foro fermano: Fabiana Screpante è la nuova presidente.

Una nomina annunciata, ma sempre i voti bisogna ricevere e l’avvocata Screpante ne ha presi 305, cento in più della seconda che Alessia capretti. Sul podio Francesco Nigrisoli, su cui da sempre punta Chiodini, tallonato dal maratoneta Andrea Agostini, che ancora una volta è arrivato in fondo alla corsa in gran forma (181 voti).

Chiodini è stato un presidente anomalo. Molto poco mediatico, ma decisamente attivo sui tavoli in cui conta farsi sentire. Tre i suoi successi, indiscutibili.

Il primo è il fatto che a Fermo si è presentata una sola lista, 11 candidati per undici posti. Segno di una compattezza che è frutto dell’armonia lasciata dal presidente. In altri tribunali c’è stata contesa. Screpante doveva essere e Screpante è stata, senza esitazioni.

La seconda vittoria, perché il peso del presidente si vede anche in questo, è Francesca Palma, avvocata e presidente dell’ordine prima di Chiodini, al consiglio Nazionale Forense.

La terza è Luca Bellabarba, a sua volta spinto a Roma come membro della Cassa forense. Insomma, la piccolissima Fermo per la prima volta ha due avvocati nel board nazionale dei legali.

Questo resta e questo lavorerà per il bene di Fermo. Armonia confermata anche dal Comitato Pari Opportunità. Anche in questo caso lista unica e presidente eletta con un piccolo brivido in più: Laura Botticelli ha infatti chiuso con 215 voti contro i 204 di Andrea Luciani. Terzo posto per Isabella Cardinali, che si muove tra Bologna e Fermo e conferma così il suo legame con la città e il tribunale che l’ha vista crescere.

A livello di Consiglio c’è stato un importante rinnovo, visto che le conferme dall’era Chiodini sono solo sei: Agostini, Capretti, Nigrisoli, Castelli, Toce e la presidente Screpante. Con loro lavoreranno Andrea Ciarrocca, Stefano Girotti Pucci, Stefania Sebastiani, Michele Ferrini e Paola Bertolotti.

Raffaele Vitali

redazione@laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram