PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Valerio Vesprini, assieme ad esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, ha omaggiato questa mattina con una targa Basilio Ciaffardoni, figura di riferimento del porto, sommozzatore nonché medaglia di bronzo al Valor civile.
“Ciaffardoni, da oltre quarant’anni, si è dedicato con costante impegno alla cultura del mare e alla divulgazione delle nostre tradizioni”, ha ribadito Vesprini.
Il riconoscimento segue quello ricevuto ad inizio mese dalla Capitaneria di porto di San Benedetto. Ciaffardoni ha ricevuto dal comandante Giuseppe Quattrocchi una lettera di compiacimento firmata dal comandante generale delle Capitanerie Nicola Carlone.
“Accanto alle operazioni di emergenza – vi era scritto - ha sempre affiancato le Autorità marittime in iniziative di prevenzione, esercitazioni e progetti per la promozione della cultura del mare. Il tratto distintivo del suo agire è stata una umiltà operosa: mai oltre il proprio ruolo, sempre al servizio, mai in evidenza, nel solco di quei valori che animano la gente di mare. Il suo esempio costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità marittima”.