Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“L’Olocausto dimenticato”: la memoria dell’Aktion T4 al centro dell’incontro con Federica Ferrara

27 Gennaio 2026

FERMO - Una giornata intensa e carica di significato quella odierna, Giorno della Memoria, dedicata alla presentazione del libro “L’Olocausto dimenticato” di Federica Ferrara, giovane e appassionata autrice che ha scelto di raccontare una delle pagine più rimosse della storia del Novecento: lo sterminio delle persone con disabilità nella Germania nazista, noto come Aktion T4.

Il libro sarà presentato al mattino a Servigliano, in un incontro riservato alle scuole, e nel pomeriggio alle ore 18:00 a Fermo, presso la Sala “Annio Giostra” del Conservatorio “G. B. Pergolesi”, in un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa non sarà una semplice presentazione letteraria, ma un vero e proprio momento di memoria condivisa, arricchito da dialoghi in musica curati dal Prof. Stefano Taglietti, che ringraziamo per il prezioso contributo artistico, e da un reading corale che vedrà la partecipazione di numerose associazioni del territorio:
La Crisalide, ANFFAS Fermana, Progetto Filippide Marche, Fondazione Sagrini Onlus, Rete Studenti Medi, Noisette, Centro Studi Internazionale Joyce Lussu, MFE Fermo, con il contributo di Riccardo Sollini.

Protagoniste della serata saranno soprattutto le parole e la presenza di Federica Ferrara, che accompagnerà il pubblico in un viaggio lucido e toccante dentro l’orrore dell’Aktion T4: un programma di “eutanasia forzata” che portò all’eliminazione sistematica di migliaia di persone con disabilità, considerate “vite indegne di essere vissute” dal regime nazista.

Un sentito ringraziamento va alla Casa della Memoria, al Direttore M° Piero Di Egidio e al Presidente Francesco Trasatti per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa.

Ricordare significa anche dare voce a chi è stato cancellato due volte: dalla storia e dalla memoria. Per questo “L’Olocausto dimenticato” è un libro prezioso e necessario, soprattutto oggi.

L’appuntamento è alle ore 18:00,
Sala Annio Giostra – Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram