*Tre persone su dieci nel Fermano non hanno un lavoro o non lo cercano. Un dato allarmante, certificato dagli indicatori dell'indagine sulle forze di lavoro elaborati dall'Istat, che evidenzia un grave fallimento delle politiche occupazionali messe in atto dalla giunta regionale uscente.
È inaccettabile che, in una terra piena di potenzialità come la nostra, l'unico risultato ottenuto dall'amministrazione regionale sia un tasso di inattività così alto: le persone né occupate né in cerca di lavoro, nella provincia di Fermo, sono il 32,5%. Questa situazione non è frutto del caso, ma della totale assenza di una strategia efficace per il lavoro, i giovani e le imprese.
Altrettanto preoccupante è il dato dell'occupazione, 69%, il più basso della regione. È urgente di un cambio di passo deciso e non più rinviabile. Serve un piano serio per rilanciare l'occupazione nella nostra provincia: incentivi per le aziende che assumono, investimenti in formazione e innovazione, sostegno alle piccole e medie imprese, valorizzazione dei talenti locali.
Senza mai trascurare la sicurezza sul lavoro e l'adeguamento all'incremento del costo della vita. È ora di riportare il lavoro al centro delle politiche regionali.
Non possiamo più permettere che il nostro territorio resti indietro. Il cambiamento passa da una nuova visione della politica: più vicina alle persone, ai problemi reali, alle esigenze del mondo del lavoro.
*Nicola Loira, candindato Dem al consiglio regionale