Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Excelsior, il sindaco Vesprini cambia marcia: "Lo espropriamo". Ma prima va annullata la variante

4 Gennaio 2026

PORTO SAN GIORGIO – Anno importante per l’ex cinema Excelsior di Porto San Giorgio. Valerio Vesprini ha le idee chiare, che dopo un paio d’anni finiscono per coincidere con quelle della sua maggioranza. “Ho dato mandato alla dirigente di predisporre la delibera di Giunta da portare poi in coniglio comunale, non essendosi completato l’accordo con la Cinematografica Srl, va rivista la variante”.

Chiarisce il sindaco: “Anche se non c’è stata la firma della convenzione, resta nel Piano regolatore, per cui va annullata”. Azione propedeutica all’obiettivo finale: “Vogliamo arrivare all’esproprio e poi recuperarlo”. Questo perché la strategia precedente non ha funzionato.

“Abbiamo iniziato con le buone, portando avanti l’accordo raggiunto dalla precedente amministrazione. E l’ho fatto anche se i miei erano tutti contrari, perché eravamo di fronte a un regalo spropositato. Ora si cambia e in prospettiva ci riporteremo il cinema, oltre che spazi polivalenti” conclude il sindaco.

Il prezzo dell’Excelsior lo farà il mercato, “partendo però dalla destinazione d’uso originale e non l’attuale che prevedeva anche del residenziale”.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram