Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lo scrittore fermano Angelo Ferracuti a "Fermo sui libri". Venerdì 1 agosto alle ore 21.15 a Piazzale Azzolino

29 Luglio 2025

FERMO - Nuovo appuntamento venerdì 1 Agosto 2025 alle ore 21.15 a Piazzale Azzolino con Fermo sui Libri, la rassegna di libri e scrittori promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, con la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” ed il Conservatorio “G. Battista Pergolesi”, con la direzione artistica di Oriana Salvucci ed il sostegno di numerosi sponsor privati, rassegna che in questa edizione 2025 ha come tema la virtù.

Il 1 agosto viene recuperata la serata del 28 luglio rinviata per maltempo. Protagonista nella sua città sarà lo scrittore fermano Angelo Ferracuti con un intervento dal titolo Il cucitore di storie.

In una lezione-intervista condotta dal giornalista Raffaele Vitali ed aperta da Cecilia Rossini (voce) e Matteo Alici (chitarra) del Conservatorio "Pergolesi", Ferracuti racconterà la virtù di scrivere le storie nel loro farsi, nell'andare sul luogo sempre alla ricerca del vero in ogni situazione e in ogni continente.

Una prosa diretta e incisiva quella di Angelo Ferracuti, spesso basata su reportage e inchieste che fondono narrazione e realtà. I temi ricorrenti sono la marginalità, il lavoro e le trasformazioni sociali. È anche un grande viaggiatore, con tappe in ogni continente. Ama definirsi “cucitore di storie” con una forte attrazione per le realtà sociali, i destini dei popoli, i destini in genere.

Angelo Ferracuti (Fermo, 1960) è reporter e scrittore. Ha scritto romanzi e ibridi narrativi, tra i quali Le risorse umane (Feltrinelli, 2006, premio Sandro Onofri), Il costo della vita (Einaudi, 2013; con un inserto fotografico di Mario Dondero; premio Lo Straniero), Andare, camminare, lavorare (Feltrinelli, 2015), Addio (Chiarelettere, 2016), il memoir La metà del cielo (Mondadori, 2019), la biografia narrativa Non ci resta che l’amore (Il Saggiatore, 2021), con il fotografo Giovanni Marrozzini il reportage dall’Amazzonia Viaggio sul fiume mondo (Mondadori, 2022, nuova edizione Oscar Mondadori Baobab, 2024). Collabora con “la Lettura” del “Corriere della Sera”, “Azione” e “il manifesto”, ed è tra i fondatori della Scuola di fotografia e letteratura Jack London.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per informazioni:  338 4162283.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram