PORTO SANT’ELPIDIO - Avanti tutta con la realizzazione del campus targato ITS Smart Academy. Così come procede il cantiere del nuovo Polo Urbani.
Può davvero cambiare volto lo skyline della zona del teatro delle Api, perché la regione Marche ha scelto il progetto presentato dall’ITS fermano, rispetto a quello fanese. 94 punti su 100, contro gli 85 del progetto del nord della regione.
Il decreto del dirigente della regione è del 9 ottobre, ieri la comunicazione: il progetto ora passa al vaglio del Mimit che ha messo a disposizione 15 milioni di euro a livello nazionale per finanziare i migliori progetti di fattibilità economica. Considerando che quello elpidiense vale poco più di un milione, se la proporzione sarà simile ne verranno finanziati dodici. In ogni caso, la somma massima ottenibile è di due milioni.
In media il Pfte vale il 10% dell’appalto. La palla passa quindi ora a Roma, con la Regione che, visto il punteggio, parte in pole position. Chiaramente saranno finanziati i migliori fino a esaurimento dei 15 milioni.
Una volta ottenuto il finanziamento, Fondazione ITS (il presidente è Andrea Santori, ndr) e Comune avranno tempo fino a maggio per presentare il progetto di fattibilità e a quel punto attendere il macro finanziamento da oltre 10 milioni di euro.
Peer la città sarebbe una vera svolta, perché il piano prevede la realizzazione d i un nuovo edificio, nell’’area verde vicino al Polo Urbani, come quartiere generale e tecnologico dell’ITS, e poi la demolizione ricostruzione dell’attuale Collodi per costruirci uno studentato.