PORTO SAN GIORGIO – Alle 13 il primo squillo, alle 15 il trionfo. La vittoria in Billie Jean King Cup, la Davis femminile, ha due nomi: Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Le due ‘piccole’ tenniste hanno battute le fortissime americane.
Nel primo singolare Elisabetta Cocciaretto ha avuto la meglio su Emma Navarro, battuta 6-4, 6-4. Due ore dopo, l’urlo è quello della Paolini che ha superato, nel match tra top 10, la Pegula. Un dominio, 6-4,6-2. Non è così servito il super doppio guidato da Sara Errani per alzare di nuovo l’insalatiera.
“Giornata incredibile: ragazze commoventi. Al maschile abbiamo la Nazionale più forte del mondo; ma quello che fanno queste ragazze è roba dell'altro mondo" commenta il presidente della Fitp, Angelo Binaghi
“Le ragazze sono state fantastiche. Un’impresa meravigliosa, ma su tutto un grande applauso a Tatiana Garbin che è indubbiamente la miglior allenatrice della storia del tennis femminile” commenta emiliano Guzzo, consigliere federale e ex numero uno del tennis marchigiano, che ha visto la Cocciaretto crescere. "Oggi è stata solida, non ha avuto paura e ha saputo superare un peerioodo no fantastico, tirando fuori tutta la sua determinazione" ribadisce Guzzo.
Ha poi aggiunto Binaghi: “Abbiamo vinto contro le cinesi in casa loro. Poi abbiamo ribaltato l'Ucraina. Infine oggi abbiamo vinto contro la superpotenza Usa, conquistando due match dove partivamo sfavoriti. Sono contento in primi per la capitana Garbin. Paolini si è confermata e poi oggi è venuta fuori la Cocciaretto. A ruota abbiamo la giovane Grant, che promette bene. Ora – conclude - toccherà ai ragazzi, a Bologna, provare a difendere il titolo vinto gli ultimi due anni in Coppa Davis".