Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Liste d'attesa, il Sole 24 Ore promuove le Marche e Calcinaro tira dritto: "Siamo una regione virtuosa"

19 Febbraio 2026

FERMO – Paolo Calcinaro, assessore alla Sanità della Regione Marche, insiste sulle visite nei fine settimana per accorciare le liste di attesa.

“Stiamo lavorando per aumentare gli slot sui nostri presidi e le possibilità di predisporre visite e esami medici, per pulire un po’ le agende perché ci sono anche cose datate che occupano spazi e magari non servono più, ma anche altri percorsi di affinamento per rendere sempre più adeguati gli esami richiesti rispetto alla domanda” spiega Calcinaro.

Che si è confrontato con la commissione regionale sulle liste d'attesa e che, galvanizzato dalla classifica del Sole 24 Ore. “Le Marche sono collocate tra le regioni più virtuose nel nuovo sistema nazionale di monitoraggio delle liste d'attesa del ministero della Salute, con percentuali basse di prestazioni oltre i tempi massimi e, in certi casi, assenza totale di grave ritardo”.

Ma non basta. “Le liste d'attesa sono un problema evidentemente nazionale secondo la ricerca del Sole 24 Ore. Abbiamo visto che in alcune specializzazioni e in alcune province, e la nostra provincializzazione può creare squilibri da un territorio a un altro, dà comunque dei bei segnali. Ci teniamo tutti i segni negativi, - prosegue Calcinaro - però teniamoci anche i segni positivi che non ci diciamo noi ma ce lo dicono, il Ministero e il Sole 24 Ore”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram