Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’infinito a portata di tutti: la nuova esperienza del Polo “Carlo Urbani”

11 Dicembre 2025

MONTEGIORGIO - L’infinito, più che una meta da raggiungere un’aspirazione da coltivare dentro di sé: questa è la consapevolezza che ha animato l’evento tenutosi sabato 6 dicembre 2025 presso il Teatro “Alaleona” di Montegiorgio, organizzato dal Liceo scientifico “E, Medi” di Montegiorgio per presentare il progetto “Verso l’infinito: la scuola che guarda allo spazio” con il quale l’IISS “C. Urbani” ha partecipato all’Avviso pubblico “Didattica innovativa nelle Istituzioni scolastiche” aggiudicandosi un importante finanziamento della Regione Marche. 
La progettualità prevede di approfondire lo studio delle discipline scientifiche coinvolte nella ricerca aerospaziale, anche attraverso specifiche attività pratiche collegate alla space economy, e di coniugare all’analisi scientifica anche l’aspetto umanistico nelle sue espressioni artistiche e storico/letterarie.
A sviluppare il progetto sarà l’equipe di coordinamento, composta da docenti interni all’Istituto e importanti partner tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Università Politecnica delle Marche, Wega impresa sociale, D-Orbit. Protagonisti gli studenti che hanno partecipato alle progettualità “Infinity 1” e “Infinity 2” di cui il progetto “Verso l’Infinito” è ideale prosecuzione. Presenti in teatro anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Montegiorgio, Grottazzolina e Monte San Pietrangeli appartenenti all’IC “Cestoni”. 
Il coordinamento della giornata è stato curato dai docenti Proff. Salvatori Michele e Santarelli Riccardo.
“Siete i primi al mondo!” Queste parole, regalate dall’astronauta Samantha Cristoforetti in un contributo video, aprono l’evento di presentazione a cui seguono i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura D’Ignazi, del Sindaco di Montegiorgio nonché Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, del consigliere della Regione Marche Milena Sebastiani e della delegata dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo Dott.ssa Olimpia Natelli. 
Parte centrale della mattinata è stata la visione del lungometraggio di documentazione delle esperienze di “Infinity 1” e “Infinity 2” ai fini della rendicontazione e disseminazione delle due progettualità: tutti i presenti sono rimasti colpiti dalle testimonianze di docenti e studenti che hanno preso parte alle due esperienze, in particolare per quanto inerente al viaggio di ricerca in Islanda condotto dagli studenti della seconda progettualità. Per arricchire la presentazione sono intervenuti con le loro riflessioni gli studenti Matilde Monini, Nicola Nori, Andrea Tiburzi e Matteo Vittori, partecipanti a “Infinity 2” e i docenti Matteo Braschi e Andrea Vallorani per la rendicontazione e disseminazione degli aspetti più squisitamente tecnici. 
Si è dunque passati alla presentazione del nuovo progetto “Verso l’infinito”, con interventi del docente Ettore Antolini, che ne ha evidenziato le principali fasi, e dei partner Giovanni Fuggetta (senior advisor al CEO di D-Orbit), Frida Paolella (responsabile Aerospazio e New space economy per la Regione Marche) e Maura Mengoni (docente dell’Università Politecnica delle Marche) che hanno confermato l’importante valore didattico e scientifico del progetto. 
L’obiettivo della progettualità, ambizioso ma sicuramente perseguibile, è quello di realizzare il primo Liceo Scientifico con curvatura aerospaziale in Italia, presso la sede del Liceo scientifico “E. Medi” di Montegiorgio; un sogno che tutti insieme potremo sicuramente realizzare!

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram