Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lido TreArchi, è il giorno dello sport: sul palco Costacurta, i Maddaloni e Carlo Macchini

21 Settembre 2025

Non c’era nulla, ci sono oggi una palestra di arrampicata e arti marziali, un’area fitness all’aperto, due campi da gioco polivalenti. “Strutture che consentono a giovani, famiglie e appassionati di praticare attività motoria in sicurezza e in un contesto urbano rinnovato. Lo sport diventa così occasione di socializzazione, crescita personale e benessere collettivo, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e l’identità del quartiere” spiega l’assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini.

Il tutto a Lido Tre Archi, a due passi dal are, tra quei grattacieli che cercano giorno dopo giorno di riprendersi il loro spazio sociale non più delinquenziale. “Il tutto nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale di Lido Tre Archi”.

Per celebrare un altro pezzo della rinascita, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Calcinaro, ha organizzato un super open day ricco di ospiti. si potevano aspettare due settimane e tagliare il nastro dopo il voto delle regionali, come da norme? Probabile, ma così è andata. Gli sportivi non potevano rinviare, si dirà.

Dalle 16, dopo il torneo di calcetto mattutino, una carrellata di sportivi di caratura nazionale, tra cui anche il gioiello made in Fermo, neo vincitore di una tappa della coppa del mondo, Carlo Macchini. L’evento si intitola “Oltre lo Sport” e si apre alle 16. Si susseguiranno sul palco Alessandro “Billy” Costacurta, storico difensore del Milan e della Nazionale, oggi apprezzato opinionista televisivo, porterà la sua esperienza di campione che ha segnato la storia del calcio italiano e internazionale, con una carriera costellata di trofei e riconoscimenti.

Accanto a lui sarà presente Marco Cattaneo, giornalista e conduttore televisivo, per oltre vent’anni volto di Sky Sport e oggi protagonista su DAZN. Il programma prevede la partecipazione di altri campioni che hanno portato alto il nome dello sport italiano nel mondo: Pino Maddaloni, oro olimpico di judo a Sydney 2000, Marco Maddaloni, atleta e volto televisivo, Vincenzo Mangiacapre, bronzo olimpico di pugilato a Londra 2012, e Carlo Macchini.

Si metteranno in mostra anche le associazioni sportive del territorio. “Lido Tre Archi si prepara così a ospitare un evento che unisce sport e comunità, con l’ambizione di segnare una tappa significativa nella costruzione di un futuro basato su integrazione, turismo e sviluppo sociale” conclude l’assessore.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram