Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Liberamente, Marcotulli regala a Porto Sant'Elpidio l'uomo che anticipa il futuro: Orsini sbarca al teatro delle Api

12 Febbraio 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Il Marcotulli imprenditore-libero professionista riceve dalla città e oggi vuole ridare, andando oltre l’impegno politico da consigliere comunale. E così nasce Liberamente. Che non è una lista, ma un progetto culturale pensato insieme alle donne di News Pse e che unisce elpidiensi che hanno voglia di fare qualcosa per elevare il livello cittadino.

Al fianco di Marcotulli, dentro NewsPse, “che immaginiamo possa essere un aiuto anche per la futura nuova amministrazione di centrodestra", ci sono Valentina Totò, Jenny Pecorari e Mirea Ercoli. Insieme con loro, per una giornata da non dimenticare, quella del 24 febbraio, ci sono Alessandro Carlo Rosi e due uomini di Banca Mediolanum, Piergiorgio Colucci e Fausto Mangiaterra.

Tutti insieme, il 24 febbraio, permetteranno alla città di ascoltare Giancarlo Orsini, training learning manager di Banca Mediolanum ed educatore scientifico. “Un uomo che – spiega Colucci – ha fatto dell’ampliamento della conoscenza tra giovani e imprenditori una passione. È l’uomo che guida le persone verso il futuro, tra i megatrend”.

Adulti e giovani, tanto che al mattino Orsini sarà a disposizione delle classi del Polo Urbani. Poi la sera, dalle 21, spazio a chi vorrà al teatro delle Api, con 400 posti gratuiti pronti a far viaggiare le menti nel futuro. Una perfetta sintonia tra il privato, Giorgio Marcotulli, e la banca che crede nella formazione.

La parola che torna spesso è opportunità. “NewsPse in primis vuole essere una occasione per la città. È aperta a chi vuole aiutare la città a crescere”. Tanto da fare per Marcotulli, il voto che potrebbe cambiare la storia della città si avvicina, ma nonostante ciò ha trovato il tempo per organizzare l’evento. “Più realtà ci sono che stimolano la conoscenza e meglio è. Quando fai questo l’impegno non è fatica” prosegue il geometra.

La scelta di febbraio, voto in vista a parte, è per cominciare a riflettere anche sulla destagionalizzazione. Orsini è l’ospite ideale per far riflettere, coinvolgere e soprattutto caricare lee persone. “Nel 1993 diventa family banker, poi manager e infine componente della Mediolanum Corporate University, un vero e proprio centro di formazione permanente. A Orsini è stato affidato il compito di scoprire le novità e riportarle ai clienti della banca e a chi potrebbe diventarle. Chiaramente noi puntiamo ad ampliare i clienti, ma l’obiettivo è quello che ci ha sempre insegnato Ennio Doris: credere nell’uomo e aumentarne la formazione, puntando anche sul bello” aggiungono Piergiorgio Colucci e Fausto Mangiaterra.

Si parte dal teatro delle Api il 24 febbraio, ma è solo il primo di una serie di eventi che la nuova realtà associativa vuole regalare alla città peer non perdere il contatto con il futuro.

“Vengo nel cuore del distretto calzaturiero e avrò il compito di parlare di megatrend. Se sei un imprenditore o uno studente devi conoscerli. Possono incidere sul percorso di studi per capire le competenze necessarie e se sei un imprenditore è fondamentale comprendere i cambiamenti per rigenerare la nostra azienda e sapere quale formazione servirà per vincere le sfide del futuro” spiega in collegamento Orsini. Che vuole davvero incidere: “Dopo le scuole, prima della serata a teatro, visiterà anche alcune aziende elpidiensi per capire e dare consigli” conclude Marcotulli.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram