FERMO – Sarà una lunga campagna elettorale con Matteo Ricci in perenne attacco e l’attuale amministrazione regionale a replicare. L’ultimo casus belli è Roberto Mancini. L’ex ct della Nazionale, già testimonial della Regione, in un'intervista al Foglio ha espresso il proprio sostegno alla rielezione del presidente delle Marche Francesco Acquaroli.
Dichiarazioni che Ricci non ha apprezzato: “L'endorsement di Roberto Mancini non mi ha sorpreso. La Regione Marche lo ha profumatamente pagato un milione di euro dei contribuenti per fare il testimonial del turismo”. Ma non è questo il punto: “Tre anni fa contestai quella scelta: un ct che lascia la Nazionale nel momento del bisogno per andare ad allenare l'Arabia Saudita solo per soldi non è il miglior esempio da promuovere”.
L’attuale maggioranza, con la senatrice Leonardi che è anche la segretaria regionale di Fratelli d’Italia, replica stizzita: “Un'altra pessima uscita del candidato Ricci sulle Marche. Il suo attacco scomposto all'ex ct della Nazionale Roberto Mancini è la dimostrazione della sua difficoltà in questa campagna elettorale. Grazie a quella campagna, di cui Mancini fu testimonial, una intuizione di Acquaroli (e Gino Sabatini, ndr), già nel 2022 abbiamo fatto il record assoluto di turisti e superato i dati pre-pandemia: l'Emilia Romagna, per esempio, li ha recuperati solo nel 2024, ed è stata l'avvio del vero rilancio turistico delle Marche.
Allora sicuramente abbiamo legato i risultati record sul turismo alle campagne con Mancini, iniziate nell'anno degli Europei, e abbiamo migliorato del +28% il turismo straniero e in generale del +13% le presenze”.