MAGLIANO DI TENNA – Una domenica sera da non perdere a Magliano di Tenna. Grazie all’asse Pro Loco, che è sempre più giovane, Comune guidato da Pietro Cesetti e il festival ‘Non a voce sola’ arriva Luca Sommi, il giornalista e scrittore che conduce, assieme ad Andrea Scanzi, e con la partecipazione di Marco Travaglio, il talk-show Accordi & Disaccordi su La 9.
La cornice è quella di Piazza Gramsci. La sua lectio è intitolata ‘Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali’. Lo spunto viene dal libro Solo amore, “in cui il giornalista e scrittore ci invita a un viaggio culturale ed emotivo nel mondo degli animali, fratelli silenziosi ma profondamente presenti nella nostra esistenza” spiega il sindaco.
In linea con il principio di “Viriditas” – la linfa vitale che anima ogni creatura – Sommi ricorda che gli animali non sono oggetti al nostro servizio, ma esseri senzienti capaci di emozioni, legami e dolore. “Ma Solo amore non è solo un atto d’accusa: è un manifesto etico che ci chiama a rivedere radicalmente il nostro sguardo. A ritrovare, nel rispetto verso gli animali, una forma più autentica e fertile di umanità”.
Un viaggio nell’ecologia che parte dal riconoscimento che la sofferenza dell’altro, umano o non umano, ci riguarda. E che ogni essere vivente, come diceva Ildegarda, è portatore di una scintilla divina. Ingresso libero.