Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le poste a Monte Urano restano chiuse. L'amministrazione scende in campo per i cittadini

16 Gennaio 2026

MONTE URANO - L’Amministrazione comunale di Monte Urano ritiene doveroso fare chiarezza sulla situazione dell’Ufficio Postale, alla luce della documentazione ufficiale e delle comunicazioni intercorse con Poste Italiane.
A novembre Poste Italiane aveva indicato come data di riapertura il 28 gennaio 2026.
Oggi, anche a seguito di incontri svolti in modalità online con i responsabili territoriali, ci è stato comunicato che questa data non potrà essere rispettata. Non è stata fornita, allo stato attuale, alcuna nuova data certa.
Con le comunicazioni del novembre 2025 e con l’ultimo riscontro protocollato dal Comune in data 12 gennaio 2026 (Prot. n. 0000440), è stato ribadito che questa Amministrazione sollecita e protesta nei confronti di Poste Italiane per avere tempi certi di riattivazione dei servizi all’utenza.
Poste Italiane, sfruttando le possibilità previste dalla normativa nazionale, si è avvalsa di una clausola dell’accordo di servizio che consente di non attivare uno sportello temporaneo a Monte Urano, poiché nel territorio limitrofo sono presenti due uffici postali. Ha invece aperto uno sportello dedicato ai monturanesi presso altre sedi, trasferendo di fatto il disagio sui cittadini e sui Comuni.
È evidente che la decisione e i ritardi sono dovuti alle scelte di Poste Italiane che non è tenuta a condividerle con l’Amministrazione Comunale.
Da parte nostra e per alleviare i disagi, soprattutto per le persone anziane e fragili, già dal mese di luglio l’Amministrazione ha attivato il servizio di Taxi Sociale, sostenuto interamente con risorse pubbliche, per accompagnare gli utenti presso gli uffici postali di Sant’Elpidio a Mare e Campiglione.
È quindi inaccettabile che si tenti ingenuamente di far ricadere su una amministrazione locale le responsabilità di un servizio che è gestito da un soggetto privato.
Se Poste Italiane continuerà a procrastinare la riapertura e a non fornire una data certa, l’Amministrazione proseguirà ad esercitare le pressioni, per quanto nelle sue possibilità, sia sul piano istituzionale attraverso gli organismi di controllo sia su quello del supporto concreto ai cittadini con i mezzi già messi a disposizione.
L’Amministrazione intende esercitare ogni sforzo possibile affinché Poste Italiane rispetti gli impegni presi e restituisca a Monte Urano un servizio essenziale che spetta di diritto a tutta la comunità.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram