PORTO SANT'ELPIDIO – Si apre col botto la prima rassegna letteraria dell’assessora alla Cultura Elisa Torresi. Per inaugurare ‘Porto Sant'Elpidio incontra - Libri e autori’ è stato scelto Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico del programma "La Zanzara".
“Questo progetto letterario è concepito per celebrare la cultura, la letteratura e le infinite storie che arricchiscono il nostro mondo e che rispecchiano l’attualità” spiega l’assessora.
Domani, sabato, alle 17, Cruciani sarà al Gigli per presentare e raccontare il suo libro intitolato ‘Coppie, storia di desiderio e trasgressione’.
“L'incontro promette di essere una straordinaria occasione per riflettere sulle dinamiche delle relazioni umane, arricchendo il nostro panorama culturale” ribadisce l’assessora. Raccontando la storia di coppie che ha incontrato dopo un lungo lavoro di ricerca, Cruciani parla del non facile rapporto di coppia, di quello che spesso viene nascosto e che se invece condiviso poi, da quanto emerge, arricchisce la relazione.
“Ciò che rende "Coppie" un libro originale è la sua capacità di esplorare e analizzare con intelligenza gli aspetti più intimi e talvolta instabili delle coppie” aggiunge. Dopo Cruciani la rassegna proseguirà con appuntamenti mensili che esploreranno una vasta gamma di temi, spaziando dai problemi sociali alle grandi sfide attuali e ai dilemmi personali.
Durante il festival si parlerà di religione, dipendenze, ambiente e attualità. Dopo Cruciani, si proseguirà venerdì 24 novembre con Vincenzo Varagona e il suo libro dedicato a Frate Mago, un'opera che esplora il Vangelo e altri temi religiosi in modo coinvolgente. Mercoledì 13 dicembre Andrea Maria Muccioli racconterà la storia della comunità di San Patrignano, fondata da suo padre, attraverso il libro "Fanghi e risate". Un'occasione unica per affrontare il delicato tema delle dipendenze.
Poi, venerdì 19 gennaio, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, presenterà il suo primo libro dal titolo "Noi siamo l'ambiente", che esplora la rivoluzione ecologica dal punto di vista dei cittadini. “Questo festival letterario rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di dare spunti di crescita per la comunità cittadina e creare un'opportunità di scambio e dialogo tra autori e appassionati di letteratura” conclude l'assessora Torresi.