Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'azienda incontra il sociale. Le nuove etichette dei vini Bastianelli create dagli utenti del centro diurno. "Investiamo nell'inclusione"

1 Aprile 2022

di Chiara Fermani

MONTE SAN PIETRANGELI - Il mondo del sociale e quello dell'enologia si incontrano grazie a un bellissimo progetto che ha visto unite tra loro Il Centro Diurno per disabili “Il Ciclamino” del Comune di Corridonia, gestito dalla Coop. Soc. PARS, e la Cantina Bastianelli di Monte San Pietrangeli.

Sono circa quindici i ragazzi e ragazze del Centro Diurno che stanno prendendo parte all'attività di ideazione e realizzazione a mano di due etichette che andranno ad impreziosire due vini del marchio Bastianelli. Un percorso iniziato qualche settimana fa, che vedrà la sua conclusione questa estate.

L'idea nasce da una visita in vigna da parte dei ragazzi e visto che Bastianelli realizza ormai da tempo etichette a mano, ecco che il progetto ha preso vita, due saranno le etichette scelte e per ogni confezione venduta, Bastianelli devolverà una parte del ricavato al centro stesso.

Quella di Bastianelli è un'azienda che nasce da una passione di famiglia e mantiene ancora oggi un forte legame con il territorio e la passione per il vino, che affonda le sue radici in un passato fatto di tradizioni da portare avanti. Credono molto nell’inclusione sociale per questo le visite in cantina sono accessibili ai disabili e senza barriere, per poter coinvolgere tutti nei vari eventi che si organizzano.

Le nuove etichette verranno presentate nel corso di un evento speciale che si terrà all'interno della cantina, una serata in cui arte ed enologia si incontrano per mostrare, a chi vorrà partecipare, questo interessante progetto.

“Ancora una volta - sottolinea soddisfatta Monica Sagretti, Assessore del Comune di Corridonia alle Pari opportunità, istruzione e politiche educative - i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere utili all' intera collettività e si sono dimostrati un esempio incoraggiante per tutti. Spesso ci domandiamo come possa manifestarsi nel quotidiano l'aggregazione: i ragazzi e le ragazze de “Il Ciclamino” rappresentano al meglio questo esempio. Ci mostrano ancora una volta un modo diverso e nuovo di vedere la disabilità, quasi rivoluzionario. L'unica disabilità - prosegue la Sagretti - è quella di avere un cattivo atteggiamento nei confronti della disabilità stessa”.

Quello che tutti hanno compreso è che nella disabilità ci sono moltissime opportunità. Lisa Tosiani, Educatrice PARS e responsabile del progetto, ha ribadito: “La realizzazione delle etichette è stata una bellissima iniziativa, che dimostra come questi ragazzi e ragazze lavorino quotidianamente, si impegnino in qualcosa di utile, esistano. Per loro è una grande gioia sapere che il loro lavoro sarà visto e apprezzato da tante persone che acquisteranno il vino”.

A fare da collante tra Il Ciclamino e la Cantina Bastianelli, è stata Monica Trisciani, educatrice e collaboratrice di Bastianelli: “Avevo come obiettivo quello di regalare un'esperienza ai ragazzi e alle ragazze del centro che andasse oltre il quotidiano. È venuto naturale seguire il filone della nostra linea di etichette legate al mondo dei quadri e del disegno. Il messaggio che volevamo lanciare era molto chiaro: la cantina è aperta a tutti e insieme si possono vivere esperienze di crescita come questa”.

La collaborazione tra “Il Ciclamino” e Bastianelli non finisce qui, perché nel mese di maggio, ogni domenica, presso la cantina ci saranno degli eventi speciali, uno dei quali sarà animato proprio dagli ospiti del Centro Diurno, che realizzeranno dei laboratori per bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram