
PORTO SAN GIORGIO - Si sono conclusi nei giorni scorsi importanti interventi di manutenzione straordinaria all’interno del civico cimitero. L’opera principale ha riguardato il risanamento e la riqualificazione dei padiglioni di loculi denominati Q e T, costruzioni risalenti agli anni ’70 che presentavano evidenti segni di deterioramento.
“Con questo importante investimento di circa 260 mila euro abbiamo restituito decoro e sicurezza a luoghi fondamentali per il ricordo e la memoria dei nostri cari – afferma l’assessore Marco Tombolini - . Nello specifico i due padiglioni sono stati oggetto di interventi di sistemazione della copertura, realizzazione del manto di impermeabilizzazione e lavori di tinteggiatura. Purtroppo, in passato, la manutenzione del cimitero è avvenuta in maniera discontinua e spesso solo in risposta a situazioni di emergenza. Il nostro impegno è ora quello di programmare interventi regolari e costanti: a breve saranno stanziate ulteriori risorse per il risanamento di altri spazi cimiteriali”.
Contestualmente, sono in corso in questi giorni altri interventi finalizzati alla pulizia e al decoro dell’intera area cimiteriale in vista della prossima commemorazione dei defunti.
“Desidero ringraziare gli operatori comunali e la ditta incaricata per l’impegno e la professionalità dimostrati – conclude Tombolini –. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un luogo accogliente, dignitoso e rispettoso dei nostri defunti. Da sabato 25 ottobre, infine, entrerà il vigore il nuovo orario d’apertura invernale: dalle ore 7 alle 17 fino al 31 marzo”.
