GROTTAZZOLINA – La Yuasa Battery vince in campo e vince dietro la scrivania, a dirlo è la Legavolley. la seconda stagione in Superlega si apre con il premio di ‘miglior ufficio stampa’ assegnato al team della Yuasa Battery guidato da Fabio Paci.
Ma soprattutto si apre la nuova stagione con un calendario che alla prima giornata regala il momento più bello: il derby contro la Lube a Civitanova marche. “Da anni investiamo risorse, tempo ed energie per fare un salto di qualità in questo settore e questo riconoscimento al primo anno di Superlega ci rende assolutamente orgogliosi del nostro staff” commenta romiti soddisfatto per il premio Stracca.
La Yuasa dovrà affrontare cinque turni infrasettimanali in un campionato ‘velocissimo’, durerà cinque mesi soltanto. Si parte il 19 ottobre, esordio in casa il 26 contro Verona, che sarà anche l’avversaria del 26 dicembre. I veneti puntano in alto, dopo aver confermato Keita e acquistato Darlan e Christenson.
“Quando si scoprono i calendari è sempre il momento in cui ti proietti avanti. Il derby alla prima giornata è stato un regalo per i tifosi che si prepareranno al meglio, come del resto tutta la squadra, a questa gara che sarà indubbiamente una grande festa dello sport e del volley marchigiano” riprende Romiti.
Il calendario è asimmetrico, andata e ritorno non rispettano l’anormale alternanza. Come un anno fa, la Yuasa si ritrova a giocare partite chiave in mezzo alla settimana, accadrà con Perugia e anche il ritorno con la Lube. La stagione regolare terminerà il 25 febbraio, poi spazio ai playoff.
Tutto da vivere il periodo tra metà novembre e metà dicembre, con Grottazzolina che incontrerà Cuneo, neo promossa, Milano, Piacenza, Modena, Perugia e Trento.
“Un calendario che – conclude coach Ortenzi - si fa fatica a decifrare, perché a parte il derby di prima giornata a Civitanova, che sarà sicuramente un inizio difficile, avremo la novità di questa asimmetria per cui l'andata non rispecchia il ritorno. Dovremmo essere bravi poi a capire strada facendo il tipo di calendario che ci aspetta e come prepararci”. Preparazione che, di sicuro, inizierà il 21 agosto con il raduno.