
FERMO – L’impegno della Provincia di Fermo nel campo dei Dsa, i disturbi per l’apprendimento, è continuo da anni.
Un lavoro che coinvolge più soggetti che hanno rinnovato il protocollo d’intesa alla base dell’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sull’Inclusione Scolastica, che resterà operativo per il triennio scolastico 2025-2028.
“Questo protocollo – sottolinea il presidente Michele Ortenzi – conferma un impegno concreto e continuativo a favore del diritto allo studio e dell’inclusione scolastica. Il lavoro svolto dall’Osservatorio in questi anni dimostra quanto sia fondamentale fare rete tra enti, scuola e sanità per intercettare precocemente le difficoltà e accompagnare ogni studente nel proprio percorso di crescita”.
A sottoscrivere l’atto sono stati: Provincia di Fermo, Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV, AST Fermo, IPSIA “O. Ricci” di Fermo, IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini, Istituto Tecnico Economico Tecnologico Carducci Galilei – CPIA di Fermo e Associazione Italiana Dislessia di Fermo.
Tra i compiti principali rientra lo screening precoce sui DSA gratuito nelle scuole dell’infanzia e primarie (classi prime e seconde) con la collaborazione dall’Ast. “Siamo soddisfatti perché – precisa Ortenzi - nell’anno scolastico 2025/2026 hanno aderito agli screening tutte le scuole primarie e dell’infanzia del territorio provinciale”.
Il tavolo di lavoro ha stabilito una serie di azioni: il primo riguarda percorsi di formazione specifica sulla valutazione degli studenti con DSA, rivolti ai docenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le competenze educative e didattiche sul territorio.
“Un protocollo ricco che però – conclude Ortenzi - potrà essere aggiornato o ampliato, confermando la volontà condivisa di promuovere una scuola sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti gli studenti”.
