Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La scuola che meraviglia! Alla “G. Marconi” La Settimana delle Meraviglie racconta un modo diverso di fare scuola

15 Gennaio 2026

PORTO SANT'ELPIDIO - Per una settimana, dal12 al 17 gennaio, la Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” di Porto Sant’Elpidio ha cambiato ritmo, linguaggio e spazi, trasformandosi in un grande laboratorio di esperienze, creatività e orientamento, coinvolgendo attivamente alunni, docenti, famiglie e numerose realtà del territorio.
Le consuete attività didattiche hanno lasciato spazio a laboratori pensati per valorizzare la curiosità, il fare, il pensare. Gli alunni, suddivisi in gruppi eterogenei, hanno potuto sperimentare linguaggi diversi attraverso una ricchissima offerta formativa proposta dai docenti: scacchi, uncinetto, decoupage, origami, cartapesta, fumetti, creazioni digitali, corsi di ballo, cineforum, cucina e percorsi di pet therapy, realizzati grazie alla collaborazione dell’educatrice cinofila Pierpaola Pochi.
Fondamentale è stata la collaborazione con i genitori, che si sono messi a disposizione per la realizzazione di alcuni laboratori, e con importanti realtà del territorio: la Croce Verde con la preziosa collaborazione di Romano Sabbatini, la Società Sportiva di Canottaggio con Antonio Costantini, la Polizia Municipale con il V. Comm. Galieni e il Sost. Comm. Clementi e le scuole secondarie di secondo grado del territorio: l’ ITET Carducci di Fermo, l’IIS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio e l’Istituto Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare, coinvolte nelle attività di orientamento per le classi terze.
Il filo conduttore è stato quello della meraviglia, intesa come stupore, scoperta, desiderio di capire e di mettersi in gioco. Un approccio che ha favorito il coinvolgimento attivo degli studenti, chiamati non solo a partecipare, ma a costruire, progettare, collaborare, raccontarsi.
«La Settimana delle Meraviglie rappresenta pienamente la nostra idea di scuola – dichiara il Dirigente Scolastico – una scuola che valorizza i talenti di ogni studente, che si apre al territorio e che educa attraverso l’esperienza, la collaborazione e lo stupore, rendendo gli alunni protagonisti attivi del proprio percorso di crescita».
In contemporanea, un gruppo di alunni sta vivendo l’esperienza del campo invernale a Falcade: giorni di crescita, sport e condivisione immersi nella montagna, tra lezioni di sci, attività all’aria aperta ed esperienze che uniscono autonomia, collaborazione e scoperta.
A conclusione di questo percorso, sabato 17 gennaio 2026 alle ore 10.15, la scuola aprirà le porte alla comunità con la Mostra finale della Settimana delle Meraviglie. L’esposizione raccoglierà i lavori, le creazioni e le tracce lasciate dai laboratori: non semplici “prodotti”, ma racconti di esperienze, tentativi, scoperte e apprendimenti.
La mostra rappresenta un momento di condivisione importante: un’occasione per tutti gli alunni, compresi quelli della scuola primaria, per le famiglie e per tutti i docenti, di entrare nella scuola, guardarla da vicino e coglierne il valore educativo attraverso ciò che i ragazzi hanno vissuto e realizzato.
Un invito condiviso a guardare la scuola con occhi nuovi e lasciarsi meravigliare!

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram