PESARO - La VL Pesaro ha il suo pivot. Nello spot 5 giocherà, alternandosi a Quirino De Laurentiis che ha recuperato dall’infortunio, il 20enne di formazione italiana Elhadji Fainke. Domani l’ufficialità, proprio mentre si apre la campagna abbonamenti con i rinnovi.
Neanche il tempo di disfare la borsa di Napoli, con cui era partito per il ritiro di Campobasso, che il talentuoso lungo è arrivato a Pesaro, dove aveva stupito tutti due anni fa con la maglia dell'Under 19. Ha convinto tutti, dall’ad Dalla Salda al coach Spiro Leka. La società sarebbe rimasta colpita dai progressi fatti nell’ultimo anno, nonostante le poche presenze in campo con la maglia di Reggio Emilia.
La A2 è la prova del nove per il 20enne che ha voglia di mettere in mostra la sua esplosività. Non è alto, 203 centimetri, ma ha fisico e rapidità. Si può incastrare bene vicino a Miniotas. Di questo almeno è convinta la società. Di certo per Leka la possibilità di schierare quintetti da corsa invidiabili. Poi, in difesa, si vedrà.
Questa mossa permette ai biancorossi di dedicarsi alla ricerca del play americano, considerando che Imbrò dovrebbe prendere la strada di Roseto, che già era interessata e ora è addirittura bisognosa di un play dopo l’infortunio di Durante.
Le due operazioni, se a buon fine, libereranno anche un bel monte stipendi, dando la possibilità a Nicola Egidio di accontentare il suo capo con un giocatore in grado di fare la differenza e portare punti, visto che non arriveranno, salvo sorprese, dal neo pivot.
L’identikit del secondo Usa è stato disegnato dall’ex dirigente di Reggio Emilia, che sicuramente avrà avuto dai suoi ex compagni di lavoro buone referenze su Fainke prima di firmarlo non come riempitivo ma come prima opzione.
“Sappiamo che a noi manca chi crea il gioco, batte l’uomo e mette in ritmo gli altri. Vorremo un giocatore molto bravo a dare ritmo ai vari Tambone, Maretto, Bucarelli e Bertini. Sono certo che Egidio – aveva dichiarato pochi giorni fa Dalla Salda – lo troverà, un 1-2 che faccia a differenza”.
Il tempo non manca, ancora di più ora che è ufficiale che la prima partita a Bergamo, prevista il 21 settembre, è rinviata a data da destinarsi per la convocazione di un giocatore lombardo in Nazionale.
Raffaele Vitali