Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La pineta è una priorità per Porto Sant'Elpidio, Balestrieri: 300mila euro per rigenerarla

6 Gennaio 2026

PORTO SANT’ELPDIO – Il 2026? Di  certo sarà l’anno della pineta di Porto Sant’Elpidio. il gioiello per troppo tempo trascurato sarà al centro di un grande lavoro di potenziamento e manutenzione. Lo spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Balestrieri: “Abbiamo stanziato 300mila euro, ma con una strategia ben precisa all’interno del piano triennale delle opere pubbliche”.

Nel dettaglio, il progetto prevede: “Ripiantumazioni e pulizia del percorso. Il primo punto è importante: non parliamo di ‘alberelli’, inseriremo dei pini, selezionati dall’agronomo che da tempo sta monitorando la pineta, per poi dettagliarci con report la situazione” prosegue Balestrieri.

“Noi vogliamo – conclude il vicesindaco – che sia il polmone verde che attira persone. Per questo, nel progetto, è previsto anche un potenziamento delle essenze che si trovano lato spiaggia, con conseguente miglioramento della pista ciclabile e del percorso pedonale e salutistico. Miglioramento che, infine, riguarderà anche il tratto strada”.

I tempi? Rapidi: “Perché la pineta non può più aspettare, bisogna intervenire e farlo al meglio” conclude Balestrieri.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram