FERMO – È stato un giorno speciale per gli studenti dell’Ipsia e per la dirigente Annamaria Bernardini: gli studenti sono tornati tra i banchi trovando un’ala completamente rinnovata, 13 aule e 5 laboratori che la Provincia ha realizzato rispettando i tempi. “
Il personale della scuola, in particolare lo staff, l’RSPP, i tecnici, i collaboratori scolastici hanno tutti cooperato con la Provincia, l’impresa, i progettisti, per poter rendere disponibili i locali in tempi record, ed la più grande soddisfazione per tutti è stata vedere queste aule piene di studenti, contenti del nuovo assetto” ha commentato la dirigente.
Tra i corridoi, per questo primo giorno, non sono voluti mancare il vicepresidente della Provincia, Giorgio Marcotulli, e il dirigente Gianluca Rongoni: “Lavori ben fatti. Ma a dircelo volevamo che fossero gli studenti, che qui passeranno le ore insieme coni professori. I feedback sono stati buoni”.
L’incontro con gli alunni è stato anche utile per incassare suggerimenti, critiche e complimenti: “Abbiamo raccolto una serie di spunti, come la necessità di mettere delle tende. Valuteremo al termine dei lavori”.
Ci sono ancora degli accorgimenti da completare, a livello di impianti. Vedi la connessione internet mancante: “Risolveremo tutto entro ottobre. Nel mentre sono iniziati i lavori sull’altra ala della scuola che, in base al cronoprogramma, dovrebbero essere ultimati prima delle vacanze di Pasqua” promette Marcotulli.
Che poi aggiunge: “Stiamo gestendo un investimento da 6.5 milioni di euro, il 50% è già stato messo a terra. L’Ipsia sta diventando sempre più sicura dal punto di vista sismico e ambientale, grazie all’impianto di aerazione e climatizzazione, che è stato montato e risolto per ottobre non appena sarà costruita la torre di dissipazione centrale, in mezzo a cui passeranno tutti i nuovi impianti che attiveranno anche le novità installate”. Lavori in corso anche nella palestra che sarà efficientata e rinnovata, il tutto entro dicembre.