Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Notte Rosa raddoppia: due giorni di festa tra shopping, ballo e musica. Marcattili: "Commercio protagonista"

19 Luglio 2025

PORTO SAN GIORGIO - Artisti di strada, spettacoli, concerti, esibizioni di danza e promozioni speciali nei negozi. Porto San Giorgio si appresta a vivere due giornate di festa con l'edizione 2025 della "Notte Rosa": venerdì 25 e sabato 26 luglio.

"La manifestazione ha avuto negli anni una serie di evoluzioni – ha ricordato l'assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili - . Insieme ai tempi sono cambiati anche i temi, fino ad arrivare ad un taglio prevalentemente musicale. Quest'anno avremo un'anteprima, la 'Notte Rosa' sarà si terrà due giorni. Il 25 luglio sarà caratterizzato dagli artisti di strada 'a cappello' mentre il 26 avremo band e gruppi itineranti allocati in un perimetro abbastanza ampio. C'è il coinvolgimento delle attività balneari, numerosi chalet hanno aderito con varie proposte, dagli aperitivi alle cene. Avremo un territorio coinvolto abbastanza esteso, da piazza Torino a sud con l'iniziativa 'Porto San Giorgio Village'. Le migliaia di presenze troveranno vetrine addobbate e sconti dedicate, La chiave di volta di questa festa, oltre all'organizzazione e la scelta degli artisti, sono le attività commerciali, fortemente coinvolte".

Peppe Nuciari, direttore artistico, si è soffermato sulle principali novità. "Il format scelto ha riscontrato un buon successo. L'anteprima, denominata "Tanto di cappello", vedrà artisti e musicisti  proporsi senza il tradizionale cachet. Per la seconda serata abbiamo integrato il programma con il teatro gestuale e muto: particolare la performance di 'Silence teatro', show itineranti da non perdere. Avremo marionettisti e altri artisti di strada per la gioia dei piccoli. La musica spazierà da quella del sud allo swing, dal rock al blues".

Nel programma spiccano "No Funny Stuff" in piazza delle Marine e "Elettrotruffa" (experimental dj live). L'elenco include gli spettacoli delle società cittadine, danza, il villaggio dei bambini, mostre fotografica, baby dance, mercatini di strada e sketch itineranti. La Pro loco, rappresentata da Giorgia Squarcia e Katia Fragoletti, darà il proprio contributo nell'organizzazione. Il sindaco Valerio Vesprini ha spiegato che "la giornata in più arriva tenendo conto di passate richieste dei commercianti. E' una prova che, vogliamo sperare, sia positiva. Gli eventi diffusi servono a raggiungere più zone. La nostra Notte Rosa incuriosisce ogni anno per la sua particolarità". 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram