AMANDOLA - Sabato 17 e domenica 18 maggio Amandola apre le porte della sua storia e guarda al domani con “La Notte delle Pergamene”, un evento gratuito e in presenza che fa parte del Grand Tour Musei e che si svolgerà presso il Museo del Paesaggio, Opere d’Arte e Pergamene.
Una due giorni pensata per riscoprire l’identità della città attraverso le sue radici storiche e i progetti futuri, coinvolgendo cittadini, turisti e appassionati di storia locale.
Il primo appuntamento, quello di sabato, è in Piazza Risorgimento, davanti all’Ufficio Turistico, per dare inizio a una suggestiva passeggiata guidata tra i palazzi storici del centro. Un percorso alla scoperta delle architetture che hanno segnato il volto e la memoria di Amandola, guidati da esperti conoscitori del territorio.
Al termine della passeggiata, i partecipanti potranno accedere gratuitamente al Museo delle Pergamene, dove li attende un’installazione speciale dedicata al futuro dell’istituzione museale: progetti in cantiere grazie al Bando "Borgo Accogliente", tra cui una stanza immersiva e il Museo del Tartufo.
La serata culminerà con un intervento a cura del Centro Studi DINOS, che offrirà un prezioso approfondimento sulle origini del Comune, illustrando antichi documenti e pergamene custoditi nell’archivio. Un’occasione unica per vedere da vicino le fonti scritte che raccontano la nascita e l’evoluzione della città.
La seconda giornata proseguirà presso il Museo del Paesaggio in Largo Righi 1, con l’apertura straordinaria e gratuita degli spazi museali con orario continuato dalle 10 alle 18. Sarà possibile approfondire i progetti futuri del museo attraverso un percorso espositivo che illustra il concept della stanza immersiva e il nuovo Museo del Tartufo, destinato a valorizzare uno dei prodotti d’eccellenza del territorio amandolese.
📍 Luogo: Museo del Paesaggio, Opere d’Arte e Pergamene – Ex Collegiata, Largo Righi 1 – Amandola (FM)
📞 Info e prenotazioni: 0736/840731
🌐 facebook.com/cittadiamandola
🎟️ Ingresso gratuito