
TOLENTINO – La Fondazione Carifermo non si ferma mai davanti alla cultura. Un capolavoro del Crivelli approda a Tolentino: dal 30 novembre all'11 gennaio 2026 la hall dell'Hotel Interno Marche ospiterà la «Madonna in trono con il Bambino ed angeli musicanti» di Vittore Crivelli, opera fino ad oggi mai visibile al pubblico.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Design Terrae. L'esposizione sarà inaugurata domenica 30 novembre alle 19, grazie alla disponibilità di un mecenate privato e al supporto della Fondazione Carifermo. “Vittore Crivelli - ricorda Stefano Papetti, curatore scientifico della Pinacoteca di Ascoli Piceno - raggiunse Fermo nel 1481, dove risiedette per quasi vent'anni, realizzando straordinari polittici destinati alle istituzioni religiose del Fermano, del Maceratese e dell'Ascolano”.
Parlando dell’opera, Papetti sottolinea come “il pennello dell'artista indugi nel ritessere le elaborate trame dei preziosi velluti veneziani, nel descrivere con minuzia da orafo i gioielli e gli ornamenti dei Santi e della Vergine, e nel rappresentare con attenzione botanica i fiori e i frutti che completano le loro scenografiche messe in scena”. Il dipinto sarà visitabile gratuitamente per tutto il periodo natalizio fino all'11 gennaio 2026.
