
FERMO – Tre giorni di musica, di grandi eventi tra la piazza e il teatro di Fermo: 30 - 31 dicembre e primo gennaio. Una programmazione ricca voluta dall’assessora Micol Lanzidei.
Andrea Alfieri presenta il Gospel del 30 dicembre. “Da una idea della Lanzidei, con il supporto dell’amministrazione, riusciamo da anni a offrire un grande spettacolo alla città. Il tutto aa un prezzo irrisorio, dieci euro a biglietto. Ad aprire la serata sono le Bohemiennes, a seguire i Duke Fisher Heritage Singers Gospel che arriva da Atlanta. Il leader è un virtuoso pianista e cantante, oltre che direttore del coro di New Orleans: per loro tutto live, basi incluse. Nel finale torneranno le Bohemiennes per un canto congiunto”.
Stefano Castori e Andrea Mazzaferro sono le anime del capodanno in piazza. “I grandi dj fermani, guidati dalla mia voce, ci porteranno nel nuova anno. La serata inizia verso le 22”. Nel dettaglio entra Mazzaferro: “Prima parte dedicata agli anni ’70-80, poi dopo le 23 arrivano i Killer Delice, con un rock live senza sosta tra Rolling Stones e Beatles e Doors. Super ospite è Samuel, frontman dei Subsonica, in versione dj per due ore. Punterà sull’elettronica che farà da assist alla mia fase house”.
Su Samuel interviene l’assessora Lanzidei: “La presenza di Samuel all’interno del 31 dicembre l’abbiamo fortemente voluta. Il gruppo live, voluto per anni da Castori, ha aperto uno spazio e una visione. Samuel ci è sembrata la scelta giusta, è un grande nome peer Fermo che abbiamo pensato di regalare nel nostro ultimo capodanno come amministrazione”.

Anno nuovo affidato alla Form del direttore artistico Francesco Di Rosa: “Il teatro è sempre stracolmo. Il format è semplice: grande orchestra con solisti, baritono e soprano, per immergersi in Verdi, Mozart, Bellini, Straus. Un percorso classico quanto affascinante, con arie nuove che le voci rendono unico. Diamo ritmo al nuovo anno”. Concerto alle 17, biglietto a 15 euro.
Per Micol Lanzidei la soddisfazione è grande: “E’ nato un vero contenitore musicale”. La musica costruisce ponti, ne è convinta l’assessora. “Di certo un ponte tra la musica e Forza Italia ha portato un presidente alla guida del conservatorio” aggiunge Torresi.
Che parla poi del piano sicurezza: “Con Prefettura e Questura abbiamo pianificato ogni dettaglio per garantire un Capodanno sereno e divertente per le migliaia di persone che sceglieranno Fermo, sempre più la città dove ritrovarsi e guardare con fiducia all’anno nuovo”.
