
Nel suo discorso di insediamento è stato chiaro: “I giovani sono una priorità”. E ora arriva la prima conferma da parte del presidente Francesco Acquaroli. “La Giornata delle Marche sarà dedicata ai giovani”. Il titolo scelto per il10 dicembre, al teatro La fenice, è ‘Generazione Marche: i giovani protagonisti’.
Una giornata per riflettere sulla storia, la cultura e le tradizioni marchigiane che uniscono generazioni di cittadini appartenenti a una stessa comunità, anche fuori dei confini nazionali. «I marchigiani del presente e del futuro sono i protagonisti. Vogliamo dedicare una sempre maggiore attenzione ai nostri giovani anche attraverso delle specifiche misure per favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro e potenziare le opportunità che i nostri ragazzi possono trovare nelle Marche”.
Non solo parole. “Vogliamo concentrarci sulla formazione e sul mondo economico e produttivo - aggiunge il presidente - per costruire un ambiente, un territorio e le condizioni adeguate affinché i nostri giovani possano restare, scegliere di tornare e perché se ne possano attrarre altri. Le nuove generazioni sono il nostro più grande patrimonio”. Nel corso dell'evento verranno consegnati come di consueto il Picchio d'Oro 2025 e il premio del presidente della Regione.
