FERMO – Una scelta per il proprio futuro professionale. Questo è l’ITS Smart Academy di Fermo e Porto Sant’Elpidio. in attesa della piena operatività della nuova tecnologica sede all’interno dell’ex mercato coperto, villa Baruchello resta il cuore della formazione professionale.
Si sono aperte le iscrizioni al biennio 25-27. Un percorso che permette di conseguire il Diploma di Istruzione terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Questo grazie ai docenti e ai laboratori che riempiono 1800 ore della vita degli studenti che come requisito devono avere quantomeno un diploma di scuola superiore o un Ifts.
Partendo dal fatto che i corsi ITS sono gratuiti, il presidente Andrea Santori snocciola le opzioni e sono soddisfazione parla dei risultati post diploma: “Questi corsi nascono dall’ascolto delle necessità delle aziende e infatti l’85% dei corsisti è assunto entro pochi mesi dal diploma”.
La Fondazione fermana è sempre più radicata in regione, basti dire che alla sede centrale di Porto Sant’Elpidio oggi si abbinano Fermo Ancona, Senigallia, Tolentino e Cingoli, Macerata, Sant’Elpidio a Mare e San Benedetto del Tronto.
Le possibilità offerte sono nel settore Moda con i corsi: Maestri artigiani; marketing technologist; specialist in Research and Development for, Bags, and Wallets in the Fashion Industry; moda di Lusso.
A seguire Logistica con la supply chain, la Meccatronica a Fermo, dove si tengono anche le lezioni di ICT. Per la Cybersecurity smart invece ci si sposta ad Ancona, per l’AI a San Benedetto del Tronto. Articolato il settore Agroalimentare tra Senigallia con l’Agrifood Tech, Porto Sant’Elpidio con il food manager, Cingoli con i manager della qualità e infine Sant’Elpidio aa Mare per il corso da mastro birraio.