Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La fiera ABC conquista Acquaroli: "Ottima iniziativa, uno spazio per la filiera della moda che tutti ci invidiano"

23 Ottobre 2025

FERMO – Difficile immaginare di fare meglio. ABC, la prima fiera per accessori borse e calzature al Fermo Forum chiude tra gli applausi. Ma soprattutto chiude con i corridoi pieni di imprenditori.

“Se c’è una cosa che mi han stupito è vedere le imprese parlare tra di loro, confrontarsi e prendere accordi per nuove produzioni” sottolinea un visitatore. Premiato quindi l’impegno di Valentino Fenni, vera anima di ABC.

Il presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo ha trovato nel modo degli artigiani dei partner d’eccezione. “Noi ci crediamo e quindi supporteremo questa fiera anche in futuro. le aziende ce lo chiedono e ci hanno confermato che è la scelta giusta” commenta Emiliano Tomassini, presidente della Cna di Fermo, affiancato dal direttore Andrea Caranfa.

Tra i padiglioni anche i vertici della Confartigianato, da Capponi al presidente Lorenzo Totò, che del mondo della moda è figlio. “Viviamo una fase economica complessa, questo rende ancora più importante il fare squadra, il ragionare come filiera. Non è un caso che il convegno di apertura sia stato dedicato a questo tema, con regione e governo al tavolo con noi imprenditori, supportati in questo da NeroGiardini che è uno dei modelli vincenti di filiera” riprende Fenni.

Al suo fianco, per la seconda giornata, c’era il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Non aveva potuto tagliare il nastro, per la concomitanza con i funerali del cardinale Menichelli, ma ha recuperato. “Ha colto subito il nostro intento, valorizzare la filiera. E lo spirito che ci ha mosso è dietro il successo di questa prima edizione”.

Il governatore è rimasto davvero soddisfatto. “Questa fiera è importante per il distretto fermano-maceratese, settore che per noi è importante e vale una importante fetta di Pil” ha ribadito tra un selfie e l’altro con gli imprenditori che non hanno perso l’occasione per lasciargli stimoli.

La presenza di Acquaroli, dopo quella della sottosegretaria Albano conferma che le istituzioni ci credono: “C’è strategia dietro questa fiera, come c’è nelle azioni che prendiamo come regione, tra bandi e supporti di vario tipo. Quando si fa squadra, si può solo crescere” ha concluso Acquaroli.

La chiosa è di Fenni: ”Siamo già proiettati a marzo, alla prossima edizione. Abbiamo idee e soprattutto abbiamo la consapevolezza di avere fatto qualcosa che gli imprenditori aspettavano da tempo”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram