
FERMO – Costa dei Borghi - Riviera Fermana, avanti tutta. Fermo guida il treno che ha tanti vagoni: Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Altidona, Pedaso e Campofilone. La nuova tappa del viaggio è la Bit di Milano. Un secondo appuntamento, dopo il debutto al TTG di Rimini che era stato accompagnato dal supportato di miss Italia.
“Un progetto che cresce grazie a volontà e passione. Ci sono sei comunità – spiega l’assessora di Fermo, Annalisa cerretani – che si sono messe a disposizione per condividere progettualità dal punto di vista turistico, un progetto dove non ci sono campanili ma dove insieme si vince”.

“Un progetto che sta muovendo bene i primi passi, la nostra città è il porto del Fermano che dal mare apre ai borghi” riprende il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini.
“Valorizza territorio e comunità ed è capace di includere nuove forme di turismo altrimenti precluse se uno si muovesse da solo” chiosa Massimiliano Ciarpella, sindaco di Porto Sant’Elpidio affiancato dall’assessora elisa Torresi e dalla collega di Giunta Bracalente.
Un vantaggio peri grandi, ma anche per i piccoli, ci crede Giuliana Porrà, prima cittadina di Altidona che ha fatto da portavoce anche per Pedaso e Campofilone: “Per i piccoli Comuni è un progetto ambizioso che ci mette in rete con tre realtà più grandi”.
Alla Bit è stata presentata la prima mappa della costa dei Borghi, “ora stiamo lavorando sul portale unico per sviluppare mirati itineranti e pacchetti turistici” ribadiscono Torresi e il collega sangiorgese Marcattili.
Che da miss Italia aveva già ricevuto una benedizione regale: “Sono stata eletta nellle Marche, terra che amo con tutti i suoi borghi. Quando e come potrò sarò sempre al fianco di questa splendida regione. Durante i giorni del concorso ho potuto visitare Fermo, Porto Sant’Elpidio e naturalmente Porto San Giorgio: posti davvero meravigliosi e poi sul mare si respira un’aria bellissima” le parole che Katia Buchicchio aveva detto con passione durante il TTG.
