Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La bandiera gialla non basta a Ciarpella: "Siamo un comue ciclabile, ma dobbiamo migliorare. Aumenteremo le piste"

29 Luglio 2023

Porto Sant’Elpidio – Bandiera più che meritata. Anche se ora serve di più. Un po’ come per la differenziata, dove Porto Sant’Elpidio è arrivata prima degli altri, a livello di ciclabili la città costiera ha anticipato tutti. Per poi fermarsi al suo buon livello che le ha permesso, di nuovo, di ritirare la ‘bandiera gialla’ destina dalla Fiab alle città virtuose in materia di mobilità sostenibile.

A ritirarla, il vicesindaco Andrea Balestrieri e l’assessora all’ambiente Maria Laura Bracalente. Un riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei Comuni.
“Siamo presenti per il terzo anno, abbiamo ottenuto – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella - due biciclette su un massimo di cinque. La mobilità dolce è un indicatore di qualità della vita e di buon livello dei servizi, inoltre il turismo in bicicletta rappresenta un aspetto da sviluppare per incrementare la nostra attrattività turistica”.

La Fiab valuta oltre 20 indicatori, distribuiti su 5 macroaree, quelle del cicloturismo, della mobilità urbana, della moderazione nella velocità, della governance territoriale, infine della comunicazione. “In quest’ultimo aspetto abbiamo avuto quest’anno una flessione rispetto alle valutazioni degli anni precedenti, segnale che dobbiamo tornare a puntare anche su iniziative e politiche di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, coinvolgendo in particolare i più giovani, le famiglie e le scuole”.

Sono 16 le località marchigiane, tra cui la vicina Porto San Giorgio. “La bandiera deve essere un punto di partenza e non un traguardo, per migliorare le nostre azioni in questo settore. Presto avremo un collegamento ciclopedonale con Civitanova Marche ed uno degli obiettivi del nostro mandato sarà l’attivazione di percorsi ciclabili che oltre alla litoranea penetrino nella città con dei collegamenti est-ovest” conclude Ciarpella che in questo potrebbe trovare un piano pronto realizzato anni fa dall’ex assessora Annalinda Pasquali, ma mai attuato.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram