Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ITS made in Italy, nuovo colpo di Confindustria: vogliamo assemblea e risposte. Altrimenti denunciamo alle autorità

16 Dicembre 2025

FERMO - Non è piaciuta la presa di posizione del neo presidente dell’ITS Made in Italy,  Silvestri, ai presidenti di Confindustria Ascoli, Fermo e Macerata. Già una volta erano intervenuti compatti per chiedere una riorganizzazione dell’Istituto, ora il bis.

“Senza dialogo nessun raccordo è possibile e la Fondazione diviene l’ennesimo carrozzone inutile. Quello che, invece, sta accadendo è che – a partire dalla scorsa estate – le associazioni territoriali di Confindustria interessate hanno ripetutamente chiesto la convocazione dell’assemblea dei partecipanti alla Fondazione esattamente per discutere i programmi e le iniziative” sottolineano Luciani, Ferraioli e Ragni.

Che poi aggiungono con amarezza: “Ad oggi nessuna occasione di incontro in assemblea è stata concessa. Abbiamo solo saputo che il presidente in carica della Fondazione (Santori, ndr) era stato sfiduciato. Per questo abbiamo richiesto l’assemblea come sede di confronto e dibattito” proseguono.

Per i tre presidenti, manca trasparenza nelal gestione. Ora come prima. “Soprattutto verso chi dovrebbe essere l’interlocutore naturale della Fondazione: le imprese. E tanto sarebbe da subito sufficiente per indurre Confindustria a uscire da una simile istituzione e dichiararla inutile”.

Il punto è che ii tre presidenti credono ancora nell’ITS come luogo di formazione. “Chiediamo a tutte le parti interessate, a cominciare dalla Prefettura che ha compiti di vigilanza su simili istituzioni, attenzione e sensibilità per il delicato momento che la Fondazione vive”.

Il messaggio finale è diretto: “Se non ci saranno questi chiarimenti e il nostro coinvolgimento, denunceremo la situazione corrente alle competenti autorità ministeriali, chiedendo di ripristinare il corretto dialogo tra la Fondazione e le imprese che la partecipano”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram