
FERMO – Bastone e carota per Luca Silvestri, neo presidente della Fondazione ITS Academy con sede a Porto Sant’Elpidio e Fermo. L’imprenditore che ha preso il posto di Andrea Santori, sfiduciato dal Cda, prova, nuovamente, a fare chiarezza, sollecitato dalla presa di posizione, via stampa, dei presidenti di Confindustria Fermo, Ascoli e Macerata. E lo fa a nome di tutto il cda, composto da Palo Silenzi (Cna), Stefania Scatasta (Iti Montani) e Massimo Tramannoni (Provincia).
“Noi siamo in discontinuità con la trascorsa gestione (gestione Santori che ha appena ricevuto un premio nazionale, ndr) e abbiamo una visione più che nitida degli obiettivi che intendiamo perseguire con una amministrazione assolutamente trasparente e rispettosa della legalità e delle previsioni del vigente statuto”.
Premesso questo, Silvestri manda un messaggio a chi nell’ITS ripone fiducia: “Vogliamo solo confermare a tutti, famiglie, studenti, collaboratori e dipendenti che ci siamo e tutti insieme stiamo lavorando non con poco sforzo, e noi amministratori anche gratuitamente, perché l’ITS non risenta degli ultimi accadimenti che, purtroppo, l'hanno interessata e rimanga in essere con tutti i percorsi attivati a vantaggio dei più di cento corsisti che con le loro famiglie le hanno dato fiducia e continuano a darle fiducia”.
Silvestri e Cda chiedono a Confindustria di smettere di polemizzare: “Abbiamo scelto un profilo basso, anche mediatico (neppure una foto del 'nuovo' Cda), ma nel mentre abbiamo periodicamente, da mesi, inoltrato le informative circa le risultanze dell’attività da noi posta in essere agli organi di controllo e tra questi in primis al Prefetto oltre che a tutte le competenti Autorità”.
Prefetto che ha avuto anche un incontro con i vertici di Confindustria Fermo. Che tutto stia procedendo dal loro punto di vista per il meglio, Silvestri lo evince anche dal supporto avuto da Assocalzaturifici: “La presidente Ceolini ci ha scritto, dopo la revoca del presidente, perché ha apprezzato la trasparenza dimostrata dal Consiglio”. Silvestri si attende stesso apprezzamento dalle territoriali di Confindustria che fanno parte della Fondazione.
“Auspico che i tre presidenti inizino a confrontarsi con me e il Cda, evitando sterili interventi sui giornali, scegliendo di parlare, come da statuto, in assemblea. Organo convocato due volte da ottobre, ma i rappresentanti confindustriali o non si sono presentati o sono rimasti in silenzio” conclude Silvestri annunciando un evento nella sede del mercato coperto dell’ITS entro Natale per presentare il percorso formativo.
