
MONTEGIORGIO - Dopo il successo del Career Day, che ha visto coinvolti 800 studenti di quarta e quinta superiore degli istituti fermani, la Provincia di Fermo ha organizzato un nuovo momento di orientamento. Ma soprattutto di conoscenza.
Questa volta sono scuole, alunne e alunni i protagonisti: questa sera, dalle 21, il cineteatro Manzoni di Montegiorgio diventa il palcoscenico per la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti dell’ITE Mattei di Amandola, IIS Carlo Urbani e Ipsia Ricci durante le ore scolastiche. Un focus sarà dedicato anche al Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani.

“Abbiamo pensato di offrire una opportunità alle famiglie degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Un modo diverso di conoscere il luogo dove potrebbero passare anni i loro figli. Gli istituti, che sono partner del Progetto Giovane Futuro 2.0, si sono messi in gioco selezionando tra le tante attività quelle che hanno ritenuto poter rappresentare al meglio quel connubio tra studio e laboratorio” sottolinea il Presidente Michele Ortenzi.
Le porte del cineteatro si aprono quindi alla conoscenza, che è l’elemento fondamentale per una scelta consapevole. Il titolo della seta è ‘I giovani si raccontano’, un momento in cui i vari progetti saranno presentati da chi li ha realizzati, sempre sotto la guida e supervisione dei docenti.
Al termine della serata sarà possibile per i partecipanti fare domande e prendere informazioni sui corsi presenti nei tre istituti.
