Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Internazionalizzazione, le Marche fanno squadra: a Palazzo Raffaello parte il nuovo corso per il commercio estero e la promozione delle imprese

18 Gennaio 2026

ANCONA – Si è svolto lo scorso 16 gennaio, a Palazzo Raffaello, il primo incontro del tavolo di coordinamento previsto dalla Legge Regionale 30/2008, che disciplina le politiche regionali in materia di commercio estero, promozione economica e internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale marchigiano.

A presiedere la riunione, la prima dall’insediamento della nuova giunta, è stato l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria, Giacomo Bugaro, che ha voluto imprimere fin da subito un’impostazione chiara: confronto diretto con il territorio e programmazione condivisa come metodo stabile di governo.

«L’obiettivo della riunione – ha spiegato Bugaro – è stato quello di avviare un dialogo concreto con i rappresentanti del sistema economico marchigiano, ascoltando le esigenze delle imprese e condividendo gli indirizzi strategici che guideranno i prossimi atti di programmazione regionale, compresi quelli legati all’attrazione degli investimenti».

Un confronto che, nelle parole dell’assessore, non rappresenta un adempimento formale, ma una scelta politica precisa della giunta Acquaroli. «Solo attraverso l’ascolto e la collaborazione con chi rappresenta imprese, lavoratori e sistemi produttivi – ha sottolineato Bugaro – possiamo costruire politiche efficaci, capaci di rafforzare la competitività delle Marche, sostenere le piccole e medie imprese e promuovere in modo unitario l’immagine del nostro sistema economico sui mercati internazionali».

Al centro dell’incontro, la stesura del Piano triennale 2026–2028 per l’internazionalizzazione, strumento strategico che dovrà declinare in maniera operativa gli obiettivi fissati dalla legge regionale, individuando settori prioritari, strumenti di sostegno e azioni coordinate per l’apertura ai mercati esteri.

La L.R. 30/2008 affida infatti alla Regione il compito di favorire e sostenere la promozione all’estero del sistema economico marchigiano in tutte le sue dimensioni: economico-produttiva, turistico-culturale, ambientale e territoriale. Un approccio integrato che punta a diffondere la cultura dell’internazionalizzazione, valorizzare filiere e distretti, rafforzare il sistema fieristico, migliorare i servizi dedicati alle imprese e attrarre investimenti esteri, con un’attenzione particolare alle PMI e nel rispetto dei principi di sussidiarietà e collaborazione istituzionale.

Il tavolo di coordinamento riunisce una rappresentanza ampia e qualificata del sistema regionale: oltre al presidente della giunta o all’assessore delegato, ne fanno parte Confindustria Marche, la Camera di Commercio delle Marche, le principali associazioni di categoria dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dell’agricoltura, le centrali cooperative, il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti, nonché SVEM S.r.l., ATIM e SDA Mc.

L’incontro del 16 gennaio segna così l’avvio di una nuova fase per le politiche di sviluppo e internazionalizzazione delle Marche, con l’obiettivo dichiarato di fare sistema e rafforzare la presenza della regione nei mercati globali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram