FERMO - Il punto di forza di Francesco Trasatti, candidato al consiglio regionale per la civica di Matteo Ricci, è in due parole: cultura e turismo. L’ha capito subito l’europarlamentare che punta a togliere la guida della regione al centrodestra di Francesco Acquaroli.
Nasce così un uovo percorso, dopo quello tra i monti e il mare, destinato ad affrontare temi specifici e territoriali, potendo contare anche su figure di spicco nazionali. Tra i tanti, Ricci ha deciso di partire il 21 agosto alle 19 da Urbino, dall’Esedra del Sanzio, per parlare di cultura e turismo.
In un evento di questo genere, non poteva mancare Francesco Trasatti che arricchirà la discussione, spostando il focus sul fatto che cultura e turismo significano lavoro ed economia, che ha come ospita principale la sindaca di Firenze, Sara Funaro.
Con loro, i candidati al consiglio regionale per il collegio pesarese Federico Scaramucci e Daniele Vimini. A coordinarli il giornalista Yuri Rosati. “Il turismo culturale è il più ricercato in Italia e attrae turisti tutto l’anno. Le grandi città d’arte sono in overbooking e si pongono il problema di ridurre il numero dei turisti, per questo non è accettabile che le Marche siano la terzultima regione per arrivo di turisti stranieri. Durante l’evento – spiega Ricci - parleremo di tutto questo, di come valorizzare le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche e di come ‘un cambio di Marche’ sia possibile per la nostra regione, a partire dal turismo e dalla cultura”.