FERMO – Una serata all’insegna della musica e della bellezza della cultura al centro storico di Fermo. Arriva alla terza edizione Artificium, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale in programma venerdì 8 agosto dalle ore 20.30 con un ricco programma il cui tema è PIANO & FRIENDS, tutto ad ingresso libero.
Musica in Piazza del Popolo con il Conservatorio, così come alla Sala dei Ritratti e l’atteso show di Matthew Lee sempre in Piazza del Popolo. Musei e biblioteca con visite gratuite dalle ore 21 alla mezzanotte.
“Sarà una terza edizione – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - in cui protagonista sarà il pianoforte PIANO & FRIENDS, la sua bellezza, il suo essere strumento eclettico. La sua musica sarà declinata nelle performances del Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” che ringrazio per la sempre pronta collaborazione, così come il suo direttore, prof. Piero D’Egidio, per la sua adesione agli eventi culturali della città, al suo far sentire il Conservatorio parte attiva e importante della comunità. Due i momenti in cui il Conservatorio sarà protagonista: in Piazza del Popolo alle 20.30 e alla Sala dei Ritratti alle 21.00, dove sta riscuotendo successo “Muri Parlanti”, progetto che ha temporaneamente trasformato lo spazio in una tela collettiva. Per poi giungere allo show adrenalico sempre in Piazza del Popolo del pianista Matthew Lee, per cui la gratitudine va ad Eclissi Eventi ed alla sempre preziosa collaborazione di Maurizio Orso. Non mancherà la possibilità di visitare biblioteca e musei gratuitamente dalle 21 alla mezzanotte, per cui ringrazio Maggioli ed il Personale della Biblioteca”. Una notte all’insegna dell’armonia che l’arte regala, del suo essere artificium nella sua accezione di talento, di abilità, di opera in grado di emozionare”.
“Un evento ad ingresso libero che caratterizzerà gli spazi del centro – ha detto il vice Sindaco e assessore al commercio Mauro Torresi - in cui la musica sarà protagonista, esaltando la bellezza di Piazza del Popolo. Artificium darà la possibilità di poter ascoltare il pianoforte in una bella serata d’estate con la fattiva collaborazione del Conservatorio in Piazza del Popolo, dove arriverà anche lo show di un’artista come Matthew Lee, grazie ad Eclissi Eventi e Maurizio Orso. Inoltre ci sarà l’opportunità di visitare i musei gratuitamente e la biblioteca: una serata di spettacolo con proposte come sempre di qualità, apprezzate e attese”
PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Piazza del Popolo
ore 20.30
PERFORMANCE MUSICALI
A cura del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo
M° Piero Di Egidio pianoforte
Silvia Ridolfi e Ettore Togni Duo
Silvia Ridolfi voce
Ettore Togni pianoforte
Sala dei Ritratti
ore 21.00
MURI PARLANTI MUSICALI
un progetto partecipativo che trasforma temporaneamente la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori in una tela collettiva, aperta alla libera espressione di cittadini e visitatori, con l’accompagnamento musicale a cura del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo:
Rebecca Montagna e Silvia Talamonti Duo
Rebecca Montagna flauto
Silvia Talamonti chitarra
Wan Wu violoncello
Piazza del Popolo
ore 22.00
MATTHEW LEE
Show adrenalinico del pianista che ha conquistato tutti i palcoscenici d’Italia con brani originali e rivisitati in chiave rock n’ roll
Musei e Biblioteca Civica
Aperti dalle 21.00-24.00 con ingresso gratuito
Info 0734.217140 – museidifermo@comune.fermo.it
Info: visitfermo.it e pagina facebook