SANTA VITTORIA IN MATENANO - La Piccola Scuola Rurale invita la cittadinanza al secondo incontro della rassegna “Impagini: cinema e libri nelle aree interne”, in programma domenica 28 settembre alle ore 18.00 presso la sede di Contrada San Giovanni, a Santa Vittoria in Matenano. L’ingresso è libero.
L’iniziativa, promossa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e in collaborazione con Cooperativa NuovaRicerca.Agenzia, Associazione culturale Equilibri APS e Spazio Betti APS, nasce con l’obiettivo di valorizzare le aree interne dell’Appennino alto fermano attraverso la cultura, la partecipazione e la rigenerazione territoriale.
Protagonista dell’incontro sarà Giampiero Mazzocchi, ricercatore del CREA, docente e autore, che presenterà il suo libro “Cibi e paesaggi rari. Viaggio in bicicletta attraverso l’agricoltura contadina”. Un’opera che racconta territori, saperi e tradizioni riscoperte pedalando lungo l’Italia rurale, restituendo una narrazione viva delle comunità e del loro legame con la terra.
Al termine della presentazione seguirà un momento conviviale con buffet, occasione di dialogo e incontro tra autore, pubblico e comunità.
La rassegna “Impagini” si propone come uno spazio di riflessione e narrazione sulle aree interne, mettendo in rete autori, cittadini e realtà culturali per immaginare insieme nuove prospettive di innovazione sociale e valorizzazione territoriale.
Per informazioni:
📧 piccolascuolarurale@gmail.com