SERVIGLIANO – Che fosse bello lo avevamo già scritto. Ora è ufficialmente operativo il nuovo Teatro Ideale di Servigliano, l’ex cinema moderno. Un taglio del nastro coni massimi vertici regionali e con il fondamentale commissario straordinario Guido Castelli.
I lavori sono stati finanziati dai fondi del Piano Nazionale Complementare Sisma via Regione e Usr: 2,48 milioni di euro. sono così stati recuperati e rigenerati mille metri quadri a due passi dalla piazza di Servigliano.
“Torna a nuova vita un luogo simbolo della comunità di Servigliano. Il Teatro Ideale si pone come punto di riferimento culturale di tutto il territorio: un luogo che oggi rinasce per aggregare e fornire nuovi servizi - dichiara il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli -. Anche questo intervento si inserisce all’interno della strategia di riparazione economica e sociale, attraverso la quale vogliamo valorizzare i borghi dell’Appennino centrale rendendoli così più attrattivi fruibili e vivibili”.
Un Teatro Ideale che unisce accessibilità e fruibilità delle sale progettate. All’interno della struttura polivalente è stata realizzata una sala cinema-teatro (con un palcoscenico di 9x10 metri, nuovi impianti luci e un nuovo schermo con proiettore digitale), mentre al primo piano è stata collocata una sala congressi. Inoltre, la presenza di un impianto fotovoltaico che rende la struttura più autonoma a livello energetico.
“Finalmente questa nostra struttura riprende vita. Si tratta di un risultato frutto della programmazione e del lavoro condiviso con la Struttura commissariale, l’USR e la Regione Marche. Questo è anche un momento per fare un punto rispetto al nostro futuro e programmare, decidere, dove vogliamo andare e cosa vogliamo fare. Quel che è certo è che anche Servigliano ha tutte le carte in regola per stare dentro la ‘partita’ dello sviluppo e del rilancio” ha sottolineato il sindaco, Marco Rotoni, ringraziando per la presenza all’inaugurazione il presidente Francesco Acquaroli.