Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il super team degli infermieri alla guida dei reparti del Murri. Rocchi: "Siete dei veri manager". E un pensiero per la Galiè

1 Ottobre 2022

FERMO - Figura chiave l’infermiere. Squadre compatte, capaci di muoversi da un reparto all’altro, sotto la guida di quelle o quelli che venivano chiamati caposala, oggi ‘funzioni organizzative. Le nuove nomine sono state decide dal direttore dell’area infermieristica, Renato Rocchi, e presentate con il dg dell’Asur 4, Roberto Grinta, nel giorno del pensionamento di Licio Livini, da trent’anni ai vertici della sanità fermana.

“Infermieri con formazione manageriale, competenze avanzate nell’ambito dei nuovi modelli organizzativi e clinico-assistenziali” spiega Rocchi presentando le 30 figure individuate per operare nei vari reparti in sinergia con i direttori delle Unità operative, con gli infermieri, le ostetriche e gli operatori socio-sanitari.

“Quello di oggi è un passaggio importante. Insieme alle figure individuate per le funzioni organizzative, con il coordinamento del direttore Rocchi, siamo chiamati ad avviare un percorso nuovo. Ricoprite un ruolo essenziale per garantire l’efficienza della nostra sanità” sottolinea Grinta.
IL direttore delle professioni sanitarie parla di “percorso che si completa. Nominiamo un gruppo con qualità importanti e le giuste competenze. Potete contare su una rete che vi fornirà un supporto costante, non dimenticate l’importanza di una stretta sinergia con i direttori di struttura. Voi siete un trait d’union tra i clinici e l’assistenza”.

Da tutti, un ricordo per l’infermiera Rosanna Galiè, colonna dell’ospedale di Amandola, scomparsa da poco: “Abbiamo condiviso tanti anni di attività professionale, era presente anche quando non c’era, è stata una paladina della medicina di Amandola, si è spesa costantemente per il suo territorio” le parole del primario Gualtiero Zega. Ecco il super team del Murri che entra in campo.

Per il Dipartimento salute mentale, scelti Michele Cannella e Luigina Botticelli, rispettivamente per la psichiatrica territoriale e dipendenze e per l’area ospedaliera di psichiatria. Nello staff di direzione dell’area infermieristica e ostetrica selezionati Giuliano Angeloni, Emanuela Callarà, Giampiero Beltrami, Romina Morelli, Laura Mariani.

Per il blocco materno infantile, coordinatori Lucia Ercoli per la ginecologia e ostetricia, Roberto Toscanelli per la pediatria. Per quanto riguarda l’area emergenza e urgenza, le funzioni organizzative sono affidate a Claudio Carosi per il blocco operatorio, Monia Vergari per anestesia, rianimazione e terapia del dolore, Riccardo Finucci per medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

Si passa all’area medica, con il coordinamento a Genny Ciccalé per la Cardiologia-Utic, Arianna Mancini per gastroenterologia, Lucia Seccia per malattie infettive, Luca Mastroianni per medicina Fermo, Sandra Rafaiani per medicina Amandola, Sergio Ignazio Gullo per nefrologia e neurologia, Maria Teresa Illuminati per emodialisi, Maria Rosaria Borriello per oncologia.

Per l’area chirurgica, selezionate Monia Belà per la chirurgia generale, Lucia Bartolini per l’ortopedia, Cinzia Acciarri per urologia. A Giovanni Cangelosi affidata l’area ambulatoriale, la diabetologia e la preospedalizzazione. Angela Mattioli si occuperà del dipartimento dei servizi (radiologia, laboratorio analisi, punto prelievi e medicina trasfusionale).

Per quanto riguarda i presidi distrettuali, restano rispettivamente ad Amandola, Montegiorgio, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio/Sant’Elpidio a Mare Luigina Bruni, Atabiano Manfredi, Manuela Piunti e Susanna Riccitelli; nuove coordinatrici di Montegranaro e Petritoli Marlene Subissi e Verdiana Splendiani. Tania Miconi ha il ruolo di bed manager della Direzione medico ospedaliera, Elisabetta Vittori si occuperà di rischio clinico e governo clinico.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram