Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il settembre d'oro dei xGiove: nuovo singolo 'Non me la sento' e premio Pino Daniele

26 Settembre 2025

di Chiara Fermani

PORTO SANT'ELPIDIO- È un momento d’oro per i XGiove, giovane band elpidiense che negli ultimi mesi ha collezionato successi e riconoscimenti, confermandosi tra le realtà più promettenti del panorama pop-rock italiano.

Dopo l’esperienza emozionante di aprire il grande concerto tributo dedicato all’indimenticato Pino Daniele, il gruppo torna oggi con un nuovo brano, “Non Me la Sento”, già disponibile on line.

Il 18 settembre una tappa storica per i XGiove: essere chiamati a partecipare all’evento-tributo organizzato per ricordare Pino Daniele, a 70 anni dalla sua nascita e a 10 dalla sua scomparsa.

La band, composta da Nicolò Buccioni (voce e fisarmonica), Giacomo Strappa (chitarra), Andrea Massetti (basso), Ludovico Bartolozzi (tastiere e bouzouki), Federico Piermartire (batteria), ha proposto "Bella ‘Mbriana", uno dei classici di Daniele e il nuovo inedito ‘Non me la sento”.

Una serata che ha riunito musicisti, colleghi, amici e grandi ospiti nella cornice suggestiva di piazza Plebiscito a Napoli, già teatro di eventi memorabili. Dopo la magica esperienza all’Olimpico per Vasco Rossi, stavolta la band ha respirato l’energia di un pubblico caloroso, che li ha accolti con lunghi applausi.

Non solo, i XGiove sono stati tra i finalisti dei Musicante Award – Premio Pino Daniele, il live contest dedicato ai giovani talenti che studiano, compongono e interpretano musica originale. Un’occasione unica per mettersi in gioco davanti a professionisti del settore e vivere un percorso formativo di alto livello.

La sorpresa più grande è arrivata con la Targa d’Oro come Miglior Gruppo, consegnata direttamente dai The Kolors. Un riconoscimento dal valore speciale, che la band ha commentato con parole piene di gratitudine sulla propria pagina social: “qualcuno ha deciso che questo premio dovesse essere nostro, e per noi è un onore immenso. Un riconoscimento dal valore unico, soprattutto pensando a quante band straordinarie Napoli abbia regalato alla musica. Lo dedichiamo a noi, alla determinazione che ci fa andare avanti e che rende ogni fatica una gioia”.

Oggi la band aggiunge un nuovo capitolo alla propria storia con l’uscita de l nuovo brano “Non Me la Sento”, un brano che nasce dall’urgenza di esprimere il disagio di una generazione costretta a fare i conti con limiti e imposizioni. “Il mondo mi obbliga a restare fermo ma io non me la sento”, recita il cuore del testo, un grido di ribellione e di speranza che riflette perfettamente l’anima del gruppo.

Musicalmente, il brano racchiude tutte le sonorità che contraddistinguono i XGiove: energia rock, folk, melodie incisive e un tocco di intensità che arriva diretta al cuore dell’ascoltatore. Ma dietro le note c'è anche un impegno civile, un modo di utilizzare la musica come strumento per raccontare il presente e stimolare una riflessione collettiva.

“Non Me la Sento” è un pezzo che non lascia indifferenti, un manifesto che conferma la maturità artistica del gruppo. I Xgiove dimostrano di non voler essere semplicemente una band emergente, ma una voce autentica e necessaria nella scena musicale italiana. E se la Targa d’Oro del Musicante Award rappresenta la consacrazione del loro talento, “Non Me la Sento” apre uno spiraglio sul futuro, promettendo nuove sfide e traguardi ancora più ambiziosi.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram