FERMO – Il candidato alla presidenza della regione, nonché ex sindaco di Pesaro, Matteo Ricci lancia una proposta a effetto: “Come già fatto in Emilia Romagna, proponiamo il trasporto pubblico gratuito, su rotaia e su bus, per gli studenti della nostra regione, per contrastare il caro-scuola".
Il candidato del Pd alza così il tiro: “Inizialmente avevamo proposto che il trasporto fosse gratuito solo per le aree interne, per rilanciarle, ma vogliamo estendere la proposta per tutti gli studenti marchigiani, dalle primarie alle superiori, proprio come dimostra l'esempio virtuoso dell'Emilia Romagna. Sarà questo il nostro modo di contrastare il caro scuola e dare una mano alle famiglie" ha ribadito. Con un piccolo dettaglio, in Emilia è gratuito fino alle Medie.
E proprio sui costi della proposta interviene subito il sindaco di Fermo, candidato consigliere regionale a sostegno di Acquaroli, che non condivide l’idea di Ricci: “Non si può giocare con l'elettorato”. Parole che poi spiega con un esempio cittadino: “Il comune di Fermo investe ogni anno settecentomila euro sul servizio di trasporto e lo fa per tenere le tariffe contenute, sostituire a rotazione i mezzi con una squadra eccellente di autisti, cercando di prendere ogni bambino presso la sua casa. E anche quest'anno una linea in più per la sezione Montessori”.
Per questo motivo Calcinaro ritiene che “quello che dice Ricci è irrealizzabile perché non ci sarebbero mai i soldi o, se fatto, sarebbe di una qualità molto più bassa rispetto all’attuale. A me, lo dico, questa uscita non è piaciuta: sa tanto di promessa impossibile”.