
FERMO – Solo 6868 ricercatori nel mondo entrano all’interno della prestigiosa “Highly Cited Researchers” stilata da Clarivate. Tra di loro c’è Francesco Regoli. Nella lista vengono inclusi i ricercatori più “influenti” al mondo dal punto di vista “citazionale”, cioè quelli che hanno ricevuto il maggior numero di citazioni negli ultimi undici anni.
Ne fa parte l’un per mille dei ricercatori censiti a livello internazionale – sono stati selezionati. La classifica generale, su 22 aree di ricerca, di cui una interdisciplinare denominata “cross-field”, è guidata dagli Stati Uniti. L’Italia è presente in classifica con 104 ricercatori (83 da istituzioni da Roma in su e 21 da istituzioni del Sud) che corrispondono all’1,5% del totale.
Regoli ne fa parte dal 2022. "Per un ricercatore o una ricercatrice l’appartenenza a questa lista è certamente un importante riconoscimento internazionale – commenta – ma è anche un premio da condividere con l’intero gruppo di ricerca, sempre essenziale per il suo entusiasmo e determinazione nell’ottenere nuovi risultati scientifici".
Tra i suoi incarichi, il professore è delegato per la Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche, professore ordinario di Biologia Cellulare e Applicata e fa parte del Pool di esperti delle Nazioni Unite per la valutazione della salute degli oceani e dell'uomo.
