
SANT’ELPIDIO A MARE – Con le cisterne romane, la basilica di Santa Croce è senza dubbio la location più originale per il presepe vivente. Anche Rocca Tiepolo a Porto San Giorgio fa la sua figura, ma lo spazio attorno alla Basilica Imperiale è un unicum, anche per la storia che ci respira. Merito va all’organizzazione dell’associazione Santa Croce guidata dalla presidente Marisa Colibazzi.

“Siamo pronti a sorprendere, meravigliare e trasmettere profonde e vere emozioni con l’originale performance artistica pensata per celebrare il Natale: ‘Il presepe di Francesco’. Non è un presepe vivente nel senso tradizionale del termine, ma una rappresentazione della Natività che prende forma tra musiche, canti, parole” spiega ringraziando le famiglie Berdini che mettono a disposizione la basilica.
Nel ‘Presepe di Francesco’ protagonisti saranno: i cantori della Schola Cantorum del Sacro Cuore di Tolentino; la voce potente dell’attore Oberdan Cesanelli per narrare come Francesco ha voluto la rappresentazione vivente della Natività; i musici con strumenti antichi a fare da suggestivo sottofondo ai vari momenti; i figuranti.
“Il tutto in attesa del finale da scoprire, creato per sorprendere, ricco di simbolismo, di significati di grande attualità, come inclusione, fraternità, umiltà, pace” ribadisce.
“Attraverso un elemento semplice come la mangiatoia, il messaggio di Francesco è chiaro: Betlemme non è un luogo da conquistare, ma una realtà spirituale da vivere ovunque si accolga Cristo. In un tempo segnato da conflitti, il presepe di Greccio invita a costruire la pace nel proprio cuore, con gesti di fraternità e semplicità” aggiunge il regista Andrea Iualé. L’ingresso, dalle 18, è a offerta libera.
L’evento si terrà domani (27 dicembre) anche in caso di pioggia e si chiuderà con le birre di Birraformante di Casette d’Ete. In centro a Sant’’Elpidio, invece, nelal sede dell’associazione Santa Croce, si può ammirare la mostra ‘Echi di Natività nelle opere del Maestro Tonino Maurizi’. È visitabile nei giorni festivi e feriali, a ingresso libero, fino al 6 gennaio.
