
SANT’ELPIDIO A MARE – Un poeta entra nella storia di Sant’Elpidio a Mare. Ilm titolo di Elpidiense dell’anno, infatti, è andato a Massimo Gezzi. Partito dalle Marche, è da 20 anni un affermato docente a Lugano, in Svizzera. Poeta e critico letterario, tra i fondatori della rivista elettronica «Le parole e le cose, ha pubblicato Sempre Mondo (2022), Le stelle vicine (2021), Uno di nessuno (2016), Il numero dei vivi (2015), Il mare a destra (2004).
L’ultima pubblicazione ha richiesto un lungo lavoro, oltre sette anni. ma non per caso, come ha raccontato in una lunga intervista a Poetarum Silva. “Negli ultimi sette anni la vita (il lavoro di insegnante, la paternità, il trasferimento ormai definitivo in Svizzera) è stata più importante e in un certo senso più ingombrante della poesia, ma per uno che crede che la poesia non possa non derivare anche dalla vita e dall’esperienza questo significa che la scrittura ha dovuto fare i conti con quelle nuove realtà, ricalibrarsi, in un certo senso azzerarsi e ripartire, evitando la retorica, il sentimentalismo e lo spontaneismo, rischi che quando si maneggiano temi ed esperienze personali sono sempre dietro l’angolo.
Non so se ci sono riuscito, ma per provarci ho avuto bisogno di tempo, di silenzio e di riflessione. Un poeta, secondo me, non deve mai dare per scontato un nuovo libro di poesia: altrimenti sta già producendo o progettando una copia di quello che ha già fatto” racconta Gezzi.
La consegna, come ogni anno, durante l’evento organizzato dalla Contesa del Secchio insieme con il Comune. Sul palco, infatti, per la consegna il sindaco Gionata Calcinari e la presidente Alessandra Gramigna. Momento musicale affidato a Melissa Agliottone, reduce dalle vittorie a The Voice Kids e al Festival di Castrocaro.
