
FERMO – “Dobbiamo ricostruire un modello territoriale per fare filtro, abbattere l'inappropriatezza delle prestazioni e garantire una maggiore risposta alla domanda dei cittadini”. Il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, ha preso parte ad Atreju a un incontro sulla sanità.
“Il territorio è il luogo dove dobbiamo decongestionare e fare filtro nei confronti degli ospedali, che sono strutture che nascono per le acuzie. Venti anni fa nessuno sarebbe andato in ospedale per le tante prestazioni quotidiane, c'erano i distretti, i poliambulatori, il medico di base: oggi - ha aggiunto Acquaroli - quel modello è saltato per tanti motivi e tutto finisce in ospedale o al pronto soccorso”.
Acquaroli, che si è affidato all'assessore Paolo Calcinaro, ha rivendicato “il «piano socio sanitario basato sul fabbisogno e sulla domanda delle prestazioni che i cittadini chiedevano al sistema. Dobbiamo rispondere con la programmazione - ha concluso - che comporta capacità di scelta e dialogo. I risultati li vedremo tra dieci anni, ma questo è il grande sforzo che dobbiamo mettere in campo, lavorando su prevenzione, assistenza domiciliare e solo così riusciremo a riequilibrare un sistema che comunque può essere considerato uno dei migliori sistemi sanitari nel mondo”.
